A poco più di una settimana dall’ultimo weekend del DTM di Hockenheim in cui ci saranno tre vetture del Super GT, Jenson Button ha espresso il suo entusiasmo per questa opportunità.
L’ultimo weekend del DTM di Hockenheim vedrà, oltre alle 18 vetture, 3 vetture del Super GT, un anticipo della Dream Race prevista per il 22-24 novembre. L’ospite più atteso è sicuramente Jenson Button, campione Super GT 2018, al volante della Honda NSX GT del team Kunimitsu che prenderà parte alle due gare previste dal regolamento del DTM. Lexus e Nissan invece schiereranno entrambi i piloti, come previsto dal regolamento Super GT, che avranno il modo di confrontarsi con Audi, BMW e Aston Martin in una gara a testa.
Tra i tre equipaggi il più avvantaggiato è l’inglese campione del mondo di F1 nel 2009 con la Brawn GP dal momento che nella sua carriera ha già avuto modo di correre sul circuito del Baden-Württemberg. Per la prima volta, quindi, 6 marchi prestigiosi si sfideranno sullo storico circuito di Hockenheim. A questa grande occasione, Jenson Button ha così commentato:
”È sicuramente fantastico. Ho corso in Giappone negli ultimi due anni e mi sono divertito in ogni gara. Penso che l’idea di portare SUPER GT insieme a DTM sia geniale. Questo genere di cose non è facile da organizzare e sono ancora più difficili da mettere a punto, quindi vorrei solo ricordare alle persone che potremmo non farlo subito, quindi sii paziente mentre proviamo a farlo funzionare. Inoltre, il fatto che non abbiamo idea di come andrà, ossia se le auto SUPER GT saranno più veloci o se avremmo difficoltà con le gomme Hankook rende ancora più affascinante la sfida. Non vedo l’ora.” *
Hockenheim, are you ready!? #SuperGTxDTM 🇩🇪🇯🇵🏆 pic.twitter.com/pETahv8SOt
— DTM (@DTM) September 23, 2019
La Germania ha sempre rappresentato nel mondo del motorsport un punto di riferimento; dai primi marchi, Mercedes, Daimler, Auto Union, fino alla costruzione del più difficile circuito al mondo, il Nürburgring. Dai vecchi aeroporti utilizzati nella seconda guerra mondiale fino alla nascita del DTM. Jenson Button, dopo aver ottenuto importanti piazzamenti e aver corso sulla vecchia configurazione di Hockenheim, è pronto a tornare:
“Ho avuto la fortuna di gareggiare sul vecchio Hockenheim, nella foresta, con un V10 alle mie spalle. Tuttavia mi piace molto la nuova configurazione. Sono stato sul podio nel 2004 dopo aver avuto una penalità e nel 2012 ho avuto una grande battaglia con Seb (Vettel ndr) ma sono arrivato secondo. Avevamo una grande macchina quell’anno. Sarà interessante incontrare vecchi amici, Paul Di Resta, Timo Glock e conoscere Renè Rast, di cui sia Gerhard Berger che Keke Rosberg parlano molto bene.” *
La preview di Hockenheim della Dream Race e la successiva gara al Fuji può rappresentare nel mondo delle vetture turismo un rilancio. Negli ultimi anni infatti il mondo dell’automobilismo ha vissuto dei momenti di crisi. Il DTM ha visto l’uscita di Mercedes e il campionato è stato salvato da R-Motorsport e dal team privato Audi WRT; anche nel mondo dei prototipi, il WEC, la situazione non è del tutto chiara con i nuovi regolamenti delle;Hypercar che entreranno in vigore dal 2021. Tuttavia Button, che ha corso anche nel mondiale WEC, crede in una rinascita delle vetture GT e dei prototipi:
”Se pensiamo al Super GT, il programma funziona soprattutto se confrontato con una realtà selettiva come la F1. Ovviamente queste categorie vivono all’ombra della;F1 ma non hanno nulla da invidiare e credo che possano puntare ad un livello più alto ma tutto dipende dai regolamenti; vetture più veloci e potenti invogliano piloti di alto livello ad entrare e di conseguenza arrivano anche gli sponsor. Io personalmente credo che sia i prototipi che le vetture GT possano ambire ad un palcoscenico più internazionale.” *
*Credit: DTM
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale