Ritorna in pista in Mondiale delle derivate di serie per il sesto round della stagione sul circuito di Jerez de la Frontera. Diretta Tv affidata come al solito al canale 208 di Sky e, per quanto concerne la programmazione digitale, a Tv8.
Il tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera torna protagonista dopo i test pre-stagionali svolti questo inverno per quel che riguarda il Mondiale SBK. Si correrà infatti nel week-end del 7-9 Giugno proprio sul tracciato iberico il sesto Round della stagione 2019.
Occhi puntati, come al solito sul duo che sta dominando il campionato, con Alvaro Bautista che vorrà rifarsi e rispondere alla due vittorie di Jonathan Rea nel GP di Imola. La battaglia si prospetta molto accesa questo week-end dopo le piccole scaramucce tra i due piloti nella conferenza stampa successiva alla Gara1 italiana.
Sembra essere finalmente a suo agio sulle sua Panigale V4R anche Chaz Davies autore di un buon week-end sul tracciato imolese, macchiato però dal problema tecnico di Gara1.
Per quel che riguarda la battaglia per il podio, da tenere sotto osservazione le due Yamaha ufficiali di Micheal van der Mark ed Alex Lowes, che così come ad Imola, sfruttando magari un errore dei tre piloti favoriti, potrebbero giocarsi un piazzamento importante.
In cerca di riscatto Tom Sykes protagonista di uno sfortunatissimo week-end in terra italica con problemi tecnici accusati sia in Gara1 che nella Superpole Race.
Pattuglia tricolore come al solito rappresentata da Marco Melandri (Yamaha), Micheal Ruben Rinaldi (Ducati) e Alessandro Delbianco (Honda).
Assente invece per infortunio l’alfiere del Team Honda Moriwaki Leon Camier, che verrà sostituito dal giapponese Yuki Takahashi.
Ad accompagnare le gare del Mondiale Superbike ci saranno come sempre il Mondiale Supersport 600 con una lotta all’iride tra i due piloti del Team Evan Bros, Randy Krummenacher e Federico Caricasulo; e il Mondiale Supersport 300 che a causa delle condizione meteo avverse degli ultimi due week-end ha per ora disputato solamente la gara del GP di Aragon.
IL TRACCIATO
La pista, che torna ad ospitare una gara del Mondiale SBK dopo l’assenza dello scorso anno, si snoda su 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra), per una lunghezza complessiva di 4.428m.
È una pista che richiede un’eccellente messa a punto della moto, vista la sua tortuosità, i suoi brevi rettilinei e i suoi cambi di pendenza. Bisogna essere bravi soprattutto a sviluppare una moto stabile in frenata e in curva, visti i cambi di direzione e le brusche staccate che caratterizzano il circuito iberico.
L’ultimo a vincere a Jerez, proprio nel 2017, è stato Jonathan Rea, che nell’arco di quel week-end collezionò una doppietta vincendo sia Gara1 che Gara2. Peraltro Rea vinse proprio su questa pista il suo primo titolo mondiale nel 2015.
Al pilota inglese appartiene anche il Record della pista con un 1.40.460, fatto segnare in gara proprio nel 2017.
Il tempo migliore nelle qualifiche è invece di Marco Melandri che sempre nel 2017 ha fermato il cronometro in 1.38.960. Il pilota più vincente sulla pista andalusa è invece Chaz Davies, con 3 vittorie all’attivo.
ORARI TV
SKY SPORT MOTOGP/HD
VENERDÌ 7 GIUGNO
- Prove Libere 1 Superbike ore 10:30 (Diretta)
- Prove Libere 2 Superbike ore 15 (Diretta)
- Prove Libere 2 Supersport 600 ore16 (Diretta)
SABATO 8 GIUGNO
- Superpole Superbike ore 10:50 (Diretta)
- Superpole Supersport 600 ore 11:40 (Diretta)
- Superpole Supersport 300 ore 12.20 (Diretta)
- Gara1 Superbike ore 14 (Diretta)
DOMENICA 8 GIUGNO
- Superpole Race Superbike ore 11 (Diretta)
- Gara Supersport 600 ore 12:15 (Diretta)
- Gara2 Superbike ore 14 (Diretta)
- Gara Supersport 300 ore 15:15 (Diretta)
EUROSPORT2/HD
SABATO 8 GIUGNO
- Superpole Superbike ore 10:50 (Diretta)
- Gara1 Superbike ore 19 (Differita)
DOMENICA 9 GIUGNO
- Superpole Race Superbike ore 11 (Diretta)
- Gara Supersport 600 ore 12:15 (Diretta)
- Gara2 Superbike ore 15:45 (Differita)
TV8
SABATO 8 GIUGNO
- Gara1 Superbike ore 14 (Diretta)
DOMENICA 9 GIUGNO
- Superpole Race Superbike ore 13 (Differita)
- Gara2 Superbike ore 14 (Diretta)