Tom Sykes torna nel 2023 dopo un anno sabbatico nel paddock della Superbike e lo farà con la Kawasaki del team Puccetti che saluterà Lucas Mahias al termine della stagione.
Dopo l’addio alla BMW al termine della scorsa stagione per fare spazio a Redding, Tom Sykes tornerà in pista nel 2023 con la sua amata Kawasaki nel team Puccetti. Per l’inglese, Campione del Mondo 2013, si tratta di un doppio ritorno: insieme al ritorno in Superbike, sarà anche al ritorno sulla moto della casa di Minato con cui ha vissuto la maggior parte della sua carriera.
Tom Sykes ha lasciato la categoria al termine del 2021, dopo tre stagione con BMW avara di soddisfazioni, senza vittorie e con soli sei podi. Il migliore dei tre anni con la casa di Monaco è stato il 2019, con una media, però, di soli 5,7 punti raccolti per gara. In questo conteggio va tenuto conto dell’infortunio subito a poche gare dal termine del 2021, dove, fino ad allora, stava mantenendo una media migliore del 2019.
Nel 2023, con un’integrità fisica sicuramente migliore, ma con 38 anni sulle spalle, Sykes tornerà a casa, su quella Kawasaki con cui ha corso 236 gare. Nelle tante gare corse con Kawasaki, Sykes ha colto 105 podi e 34 vittorie.
Nonostante, come già scritto, il pilota tornerà sulla sua Kawasaki, ma con un team Puccetti che ha sicuramente meno aspettative rispetto ai team ufficiali in cui ha militato negli ultimi undici anni. Sykes prenderà il posto di Lucas Mahias che saluta il team Puccetti dopo quattro anni tra Supersport e Superbike. I motivi che hanno spinto la squadra a questo cambio sono stati gli scarsi risultati raccolti dal francese nelle due stagioni in classe regina. Mahias, al netto degli infortuni, ha subito troppe cadute che, nel corso di quest’anno sono costati oltre duecentomila euro di danni al team. Il futuro di Mahias è ancora sconosciuto e verrà svelato nei prossimi mesi.
Le parole degli interessati
Tom Sykes: “Sono molto felice di entrare a far parte del Kawasaki Puccetti Racing nel 2023 e di tornare nel paddock del WorldSBK. Per anni sono rimasto impressionato dal modo in cui Manuel Puccetti gestisce la sua squadra, dalla mentalità con la quale affronta il mondo delle corse, oltre naturalmente alle infrastrutture utilizzate dal team. Tutti motivi che mi danno una grande motivazione per affrontare la stagione agonistica 2023. Avrò anche un’altra possibilità, che è quella di fare nuovamente parte della famiglia Kawasaki, e di riprendere un rapporto che è sempre stato molto saldo. Non vedo l’ora di iniziare questo progetto, e di conoscere l’intero team“.
Manuel Puccetti: “E’ davvero un grande piacere per me e per la mia squadra accogliere un campione del mondo come Tom Sykes. Sono certo che insieme potremo apprendere e crescere, anche sfruttando la sua grande esperienza di collaudatore, e rendere ancora più competitiva la nostra Ninja. Con un pilota del suo calibro il nostro obiettivo non può che essere la top five. Abbiamo già organizzato un programma di test a partire da dicembre a Jerez per iniziare a cucire la nostra Ninja addosso a Tom. Proseguiremo quindi con i test nella galleria del vento e poi altre sessioni di prove a gennaio“.
Altre ultime novità in Superbike
Pedercini continua a cambiare pilota per la sua unica moto schierata in stagione. Il team italiano, in netta difficoltà sportiva, correrà in Indonesia e Australia con Kyle Smith che quest’anno ha corso la prima metà di stagione in Supersport con la Yamaha R6 del team VFT. Pedercini si è detto “soddisfatto” dell’accordo con il pilota che, come sottolineato dal team menager, ha già lavorato nel team nel corso del 2019. Smith, invece, si è detto “motivato per il debutto in Superbike e in una pista inedita come Mandalika”.