Weekend sfortunato e complicato per Kevin Ceccon, impegnato nel TCR Italy al Mugello
Kevin Ceccon ha completato un fine settimana più complicato del previsto sul circuito del Mugello nel TCR Italy. Il tracciato toscano ha ospitato il quarto round della stagione 2022. Il pilota dell’Aggressive Team Italy, autore di due poderose rimonte in entrambe le gare, concluse sul podio in entrambi i casi, ha dovuto abdicare per due penalità che hanno stravolto la classifica finale.
Nella manche del sabato il bergamasco aveva tagliato il traguardo in piazza d’onore, dando spettacolo con diversi sorpassi per rimediare alla partenza dalla terza fila, conseguenza del traffico incontrato in qualifica. Un contatto nell’intensa lotta dei minuti conclusivi, in base al giudizio dei commissari a motori spenti, ha portato Ceccon a ricevere 10″ aggiuntivi che nulla tolgono però alla qualità della sua prova.
Leggi anche: DL Racing sugli scudi nella prima metà di stagione GT 2022 in pista
Ceccon era riuscito a riscattarsi in gara 2 di domenica, quando aveva centrato la top 3 per la quinta volta quest’anno. Scattato dalla terza casella, Kevin è stato cauto in apertura, così da preservare i pneumatici sollecitati dalle caratteristiche della pista e da temperature superiori ai 30 gradi, per poi raccoglierne i frutti successivamente. Gestendo bene la ripresa dalla safety-car, che era intervenuta a 18 minuti dal termine, Kevin era emerso da un’altra accesa battaglia con gli avversari diretti.
Sempre successivamente il collegio dei commissari sportivi ha inflitto un’altra penalità di 10 secondi, che portano il bergamasco all’ottavo posto.
La classifica
Al termine della tappa al Mugello, Ceccon mantiene la terza posizione in classifica generale salendo a 192 punti, nonostante l’assenza nel round di Imola del 7-8 maggio per l’impegno concomitante nel FIA ETCR. Proprio dal circuito del Santerno, dopo la pausa estiva, il TCR Italy riprenderà la marcia per il quinto evento in calendario, nel weekend del 3-4 settembre, data entro cui dovrebbe essere reso noto il responso dell’appello interposto dall’Aggressive Team Italia contro la decisione della gara domenicale, che ha reso la classifica gara-2 sub-iudice.
Le dichiarazioni di Kevin Ceccon
“Nel raccontare questo fine settimana voglio iniziare dagli aspetti positivi, che sono tanti: abbiamo ribadito di essere fra i più competitivi al via, lottando sempre al vertice nonostante non avessimo provato rispetto ai nostri avversari la scorsa settimana e questo ha sicuramente posto il nostro weekend in salita sin dall’inizio, che ci vede tornare a casa con i punti di un quinto e ottavo posto.
Sarebbe stato bello festeggiare i due podi che abbiamo conquistato in pista al Mugello, come avvenuto a Monza e Misano, ma con i provvedimenti della direzione gara è stata interrotta la nostra striscia di risultati positivi. Questo è stato l’unico modo per estrometterci dalla top 3 in questa stagione. Basandomi sull’esperienza che ho maturato nel FIA WTCR, il Mondiale di categoria, devo dire di aver ricevuto sportellate molto più dure senza che nessuno si lamentasse, ma ci tengo a specificare che rispetto la decisione della direzione gara, pur non condividendola. La nostra pausa estiva tuttavia inizia con un velo di amarezza“.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter