Emma Kimilainen vince la prima gara stagionale della W Series ad Assen davanti ad Alice Powell e Jamie Chadwick. 8° Vicky Piria.
Dopo la pole position della mattina, Emma Kimilainen è riuscita a portare a casa la prima vittoria stagionale dopo i primi punti conquistati al Norisring. Con la vittoria ad Assen, Emma Kimilainen è la quarta vincitrice diversa in 5 gare della W Series.
Alle spalle della finlandese si è piazzata Alice Powell, dopo due gare senza punti a causa di ritiri. La partenza della gara ha visto subito una safety car a causa di un contatto che ha visto coinvolte Tasmin Pepper e Miki Koyama. In partenza Alice Powell aveva approfittato di una partenza non eccellente della finlandese per passare davanti. Emma Kimilainen ha messo sotto pressione Alice Powell, riuscendo a passarla nella staccata di curva 1.
Ad Assen si è vista una grande battaglia per il terzo posto tra le due contendenti al titolo, Jamie Chadwick e Beitske Visser. La britannica è stata molto più cinica nella gestione delle gomme mentre l’olandese ha dovuto rimontare da una qualifica sotto tono.
Full classification after #WRace5. Bring on the season finale!#WSeries pic.twitter.com/yA8z3SZ0iG
— W Series (@WSeriesRacing) July 20, 2019
La gara di Assen ha ridotto il numero di contendenti al titolo che ora sono solo 2; infatti sia Marta Garcia che Fabienne Wohlwend non sono riuscite a replicare la buona prestazione delle gare in precedenza. La pilota spagnola ha pagato una qualifica non eccellente mentre Fabienne Wohlwend ha avuto dei problemi tecnici in gara. W Series Assen
Il titolo di deciderà nell’ultimo appuntamento stagionale di Brands Hatch, circuito sul quale Jamie Chadwick è stata la prima donna a vincere una gara di Formula 3 britannica. Adesso i punti da gestire su Beirske Visser sono 13.
Alle spalle delle prime 4 si è piazzata Caitlin Wood davanti Gosia Rdest e Jessica Hawkins. Buona prestazione per l’italiana Vicky Piria 8°, davanti a Marta Garcia e Sarah Moore 10°, a chiudere la top ten.
Con la gara di oggi Alice Powell riconquista il quarto posto in classifica, superando Fabienne Wohlwend ora incalzata a sei lunghezze da Emma Kimilainen.
Ricordiamo che domani è in programma una gara 2 non valida per il campionato e che vedrà la griglia di partenza decisa dall’ordine di arrivo di gara 1 invertito.
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.