Prima pole position per Glickenhaus in Hypercar nelle qualifiche della 6 ore di Spa WEC, prima fila Porsche in GTE-PRO, AF Corse in pole in LMP2

Glickenhaus conquista la prima pole position nel WEC, AF Corse di nuovo in polein LMP2
Una sessione di qualifiche molto ravvicinata per la 6 ore di Spa WEC ha visto la Glickenhaus #708 conquistare la pole position in 2:02.771 con Olivier Pla. Le due Toyota sono giunte a 3 decimi con la #7 di Kobayashi e la #8 di Hartley, mentre malgrado Alpine abbia girato nell’ultima parte della sessione, Vaxiviere non è riuscito a battere il tempo di Pla per appena 2 decimi e partirà secondo.
In LMP2 per la seconda volta consecutiva AF Corse conquista la pole position assoluta, a Sebring era stato Nielsen, a Spa è Alessio Rovera, che sfrutta al massimo il suo secondo tentativo per mettersi davanti a Frijns di appena 44 millesimi in 2:04.246. Il pilota WRT ha effettuato un solo tentativo, così come Delatraz per Prema, 4°, con un grosso errore nel finale andando largo nelle nuove vie di fuga in ghiaia. Anche Albuquerque per United Autosport ha tentato un secondo run, sfidando Rovera per la pole ma mancando il segno di appena 161 millesimi, in una griglia veramente tiratissima.
La #41 WRT è quinta, le due Jota occupano la 6ª e la 7ª posizione, Penske la 8ª con Nasr.
Porsche in pole con Bruni, super pole di Keating in GTE-AM
È ancora una volta una prima fila Porsche, con la differenza stavolta che Gianmaria Bruni e Richard Lietz saranno in pole con la #91 davanti alla #92 di Estre/Christensen. Il pilota italiano ha strappato la pole a Christensen all’ultimo giro in 2.14.301, mentre Nick Tandy con la Corvette #64 è 3° a 3 decimi. Le due Ferrari #51 e #52 con Pier Guidi e Molina sono 4a e 5a a 8 e 1,2 secondi.
In GTE-AM di nuovo Ben Keating è intoccabile, e sigla la pole con la Aston #33 TF Sport davanti a Dalla Lana in 2.17,408, dando ben 1,5 secondi di distacco al diretto concorrente in classifica. 3° posto per Iribe sulla Porsche#56, 4° posto per Christina Nielsen sulla Ferrari #85 Iron Dames.
Classifiche Qualifiche 6 ore di Spa WEC
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter