Dopo quindici titoli consecutivi conquistati da un pilota francese, il mondiale rally cambia padrone e finisce nelle mani dell’estone Ott Tanak. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
L’alfiere della Toyota si era presentato in Spagna con 28 punti di vantaggio su Sebastien Ogier e 41 su Thierry Neuville, i suoi diretti contendenti nella corsa al titolo. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
Ogier ha perso le sue speranze di vincere il settimo mondiale consecutivo praticamente prima di iniziare. La sua C3 WRC Plus ha accusato problemi idraulici nel corso della seconda speciale ed ha perso oltre tre minuti.
Neuville ha condotto buona parte del rally davanti, con Tanak che si è limitato a controllare la situazione. Quando si è arrivati all’ultima speciale, la power stage, Tanak si trovava in terza posizione, con un distacco di 6.5 secondi dalla seconda Hyundai di Dani Sordo, con Neuville tranquillamente in testa.
All’estone sarebbe bastato concludere la power stage immediatamente alle spalle di Neuville per fare suo il titolo. Ma nell’ultima e decisiva speciale ha addirittura fatto il vuoto su tutti i suoi avversari ed ha portato a casa i 5 punti aggiuntivi che gli sono valsi la conquista del campionato. La vittoria nella power stage gli ha inoltre permesso di superare Sordo e di concludere il Rally di Spagna in seconda posizione.
“Mi sento bene! È difficile dire la pressione che ho provato questo fine settimana“, sono state le parole di Tanak, immediatamente dopo aver tagliato il traguardo della power stage.
“Gestire tutto questo e superarlo era l’obiettivo della mia vita. Quando sei sull’orlo di questo non puoi immaginarlo. Grazie al team: avete fatto un ottimo lavoro. Non ho mai voluto correre rischi. Ma mia madre ieri sera ha detto che se voglio qualcosa posso farlo accadere. Devo solo farlo accadere“.
La stagione di Tanak è stata una cavalcata trionfale: sei vittorie e nove podi in tutto nelle dodici prove disputate ed il mondiale non poteva che essere suo. Già l’anno scorso l’estone era andato vicino alla vittoria. La Toyota nella seconda parte del 2018 è stata per distacco la vettura più veloce del lotto, ma i tanti ritiri dovuti a problemi di affidabilità sono costati caro. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
Nel 2019 la Yaris ha accusato molti meno problemi rispetto alla stagione precedente, confermandosi sul piano delle prestazioni e Tanak è così riuscito a fare finalmente suo il titolo. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
Per il mondiale rally si tratta di una svolta epocale: la Francia, con i due Sebastien, Loeb ed Ogier, aveva fatto suoi gli ultimi quindici campionati, nove con il primo e sei con il secondo. Per trovare l’ultimo pilota vincitore del mondiale non proveniente dal paese transalpino bisogna tornare al 2003 ed al norvegese Petter Solberg.
Sebastien Ogier non è riuscito nell’impresa di vincere con il terzo costruttore diverso. L’obiettivo della Citroen di tornare in vetta al mondiale rallynell’anno del centenario non è stato centrato. E non poteva essere altrimenti, poichè la C3 si è dimostrata parecchio inferiore alla Yaris. Thierry Neuville, come ormai gli capita da tre anni a questa parte, ha alternato grandi prestazioni ad errori. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
La vittoria è così meritatamente finita nelle mani di Tanak, che si è dimostrato contemporaneamente il più veloce ed il più costante ed ha condotto al trionfo la vettura migliore. Ott Tanak Rally Spagna WRC.
F1 | GP Messico 2019 – Sul podio ci sarà anche la monoposto del vincitore