Pubblicato il 18 Giugno, 2020 alle 12:46

Amarcord | Accadde oggi, 18 Giugno 2006: incidente a Barcellona, alla fine vince Rossi

Il Gran Premio di Barcellona del 2006 inizia con una grande incidente alla partenza. Alla fine della gara fu Valentino Rossi a tagliare per primo il traguardo. Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

Foto: motogp.com

Il sabato la pole position è conquistata da Valentino Rossi, in prima fila troviamo anche Jon Hopkins e Kenny Roberts JR. Loris Capirossi sesto, Casey Stoner ottavo, Marco Melandri nono, Dani Pedrosa undicesimo e Sete Gibernau tredicesimo. Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

La gara Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

Allo spegnimento del semaforo Stoner fece una super partenza, ma dopo pochi metri avvenne un terribile incidente. Sete Gibernau perse il controllo della sua Ducati innescando così una terribile carambola. Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

L’incidente cominciò con un contatto tra le due Ducati Desmosedici di Loris Capirossi e Sete Gibernau. La moto dello spagnolo tagliò la strada di Capirossi, toccando involontariamente la leva del freno del pilota italiano. Tuttavia fu solo la moto di Gibernau a cappottarsi in pieno rettilineo, coinvolgendo nella caduta un incolpevole Randy De Puniet. Nel mentre la Ducati di Capirossi impattò con la RC211V di Marco Melandri, il quale cadde a terra coinvolgendo un incolpevole Dani Pedrosa, che a sua volta diede una spallata ad Hopkins, facendolo finire nella via di fuga.

Gibernau si rialzò abbastanza in fretta, mentre Capirossi e Melandri rimasero ancora a terra e vennero portati via in barella. Per Melandri, vedendo le immagini, si è temuto il peggio, era rimasto incastrato fra due moto ed era stato schiacciato durante la carambola. Una volta sulla barella alzò il pollice in segno di saluto, e tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

Foto: motogp.com

Alla fine del primo giro, mentre Stoner era in testa e Rossi era secondo, viene esposta la bandiera rossa.

Fortunatamente tutti i piloti coinvolti nell’incidente erano coscienti e le parole del Dottor Costa rassicurarono tutti prima della nuova ripartenza. Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

Dottor Costa: “Melandri ha riportato una commozione celebrare, come Gibernau. Per Marco c’è poi un trauma sulla spalla, con una lussazione della clavicola, ma si risolve tutto con poco”.

La nuova partenza Incidente Barcellona 2006 e vince Rossi

La gara poi venne fatta ripartire, tutti i piloti erano nuovamente in griglia tranne Gibernau, Capirossi e Melandri. La partenza viene però fermata nuovamente. La Suzuki di Vermulen ha avuto un problema, quindi la partenza venne ritardata di altri 5 minuti. Anche Nakano ebbe un problema tecnico, ma riuscì comunque a partire. Stoner riuscì a fare nuovamente una super partenza mettendosi in prima posizione. Alla fine del primo giro in testa c’era ancora Stoner ed era seguito da Hayden, Hopkins, Roberts, Rossi e Nakano. Per Nakano arriva la penalità di un ride trough, che non effettuerà. Successivamente al pilota giapponese venne esposta la bandiera nera. Per Valentino Rossi, dopo qualche giro in sofferenza, inizia la rimonta. Nel corso della gara ci sono state moltissime cadute. Alla bandiera a scacchi arrivarono solo in 11.

A vincere fu Valentino Rossi che recuperò 5 punti in classifica mondiale su Nicky Hayden. Sul podio insieme a Rossi ci furono anche Hayden e Roberts JR.

La gara di Barcellona 2006, nonostante il brutto incidente inziale, quell’anno vinse il premio di miglior gara della stagione.

Per rimanere sempre aggiornati, unisciti al nostro canale Telegram e seguici sui social Instagram, Facebook e Twitter.

MotoGP | Ufficiale il nuovo calendario 2020


Ragazza appassionata del motor sport da sempre, in particolare di Moto Gp, Moto 2, Moto 3 e F1. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook VALENTINIANIDOC46.
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.