Amarcord | Accadde oggi: 21 aprile 1985, Senna vince la sua prima gara in F1 a Estoril

Oggi nel lontano 1985 Ayrton Senna, a Estoril, vinceva la sua prima gara in F1, con tanto di Grand Chelem. Ripercorriamo la gara che ha aperto la carriera della leggenda brasiliana. Senna Estoril 1985

Senna Estoril 1985
Credits: sennatheking, Twitter

In una comune domenica di 35 anni fa, alla seconda gara del campionato del 1985, Ayrton Senna metteva a segno la sua prima vittoria in carriera all’Estoril, pista che nel calendario della Formula 1 manca ormai da parecchi anni.

Il weekend perfetto del pilota brasiliano è iniziato il sabato, in cui ha ottenuto la sua prima pole in carriera. Al volante della sua Lotus, batté Alain Prost, su Mclaren, che presto sarebbe diventato suo acerrimo rivale, per ben 4 decimi e Keke Rosberg, Williams.

La gara

La domenica è iniziata con una pioggia tale da scombussolare le strategie degli ingegneri, che dovettero cambiare gli assetti di tutte le monoposto delle proprie squadre. A semaforo scattato, seppur la pioggia avesse deciso di cessare, la pista era ancora piuttosto bagnata; il giovane Ayrton dà però prova delle sue grandi abilità di pilota anche in condizioni non esattamente ottimali.

Senna dà subito del filo da torcere ai suoi colleghi e rivali, mantenendo saldamente la sua meritata prima posizione. A solo la sua 17^ gara in F1 e seconda al volante della Lotus, il brasiliano non mostrava segni di debolezza né cedimento nonostante le condizioni avverse. Lo stesso non si può dire dei più esperti Rosberg e Prost, che faticavano a controllare le proprie monoposto.

Il numero 12 ha eseguito un corsa solitaria per tutta la durata della gara. Concluse dando più di un minuto di distacco a Michele Alboreto, che tagliò il traguardo per secondo sulla sua Ferrari. Il pilota della Lotus si aggiudicò, inoltre, anche il giro più veloce della gara, conquistando il Grand Chelem.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Questa non è stata l’unica occasione in cui Ayrton Senna è riuscito a domare e controllare sapientemente l’asfalto bagnato: ricordiamo l’impresa ad Interlagos nel 1993 dove, una volta ancora, il campione stupì tutti per la sua maestria sotto la pioggia.

 

Seguici su Instagram, Facebook e Twitter

Amarcord | Accade oggi, 20 aprile 2003: prima vittoria stagionale per Michael Schumacher

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.