Amarcord | Accadde oggi, 23 aprile 1989: ad Imola Senna e Prost diventano ufficialmente nemici

Nel nostro appuntamento con le gare del passato che hanno fatto la storia della F1, ripercorriamo oggi uno dei duelli che ha dato ufficialmente l’inizio alla storica rivalità Senna-Prost. imola 1989 senna prost

imola 1989 senna prost
Credits: Reddit

Senna e Prost erano già nemici e rivali di lunga data, finché non si sono trovati nella stessa squadra, la McLaren. Per ragioni di convivenza pacifica i due piloti hanno cercato di mettere da parte la loro rivalità per il bene del proprio team. Purtroppo, però, tra i due i rapporti non sono mai stati propriamente distesi. Vediamo qual è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. imola 1989 senna prost

Imola 23 aprile 1989, GP di San Marino

In casa McLaren si respirava un’aria di guerra fredda già da un anno a questa parte, dal momento in cui è nata l’accoppiata Senna-Prost. Al GP di San Marino, seconda gara del campionato edizione ’89, i due piloti si presentano con un grande desiderio di prevalere l’uno sull’altro, per mostrare chi è veramente il più forte.

Senna la spunta su Prost nelle qualifiche del sabato precedente la gara, per poco più di due decimi.

Nella gara Senna riesce a mantenere la prima posizione, davanti a Prost e a Mansell sulla Ferrari. Durante il quarto giro Gerhard Berger ha un brutto incidente all’altezza del Tamburello; fortunatamente il pilota ne esce con una costola rotta e qualche ustione, grazie al pronto intervento degli uomini della CEA Squadra Corse.

Alla ripartenza è Prost ad avere la meglio sul suo compagno di squadra, ma Senna si rimette in testa all’altezza della curva Tosa, nonostante i due si fossero promessi di non superarsi. A fine gara Prost sottolineò che era stato proprio Senna a suggerire che, chiunque dei due fosse in testa aveva il diritto di rimanerci e non poteva essere superato dal compagno di squadra.

Senna vinse la gara, con un distacco di più di 40 secondi dal collega Prost, seguito da Alessandro Nannini su Bennetton-Ford. Con la vittoria di Ayrton e l’incomprensione tra i due piloti McLaren, nacque “ufficialmente” la rivalità Senna-Prost, che ha appassionato milioni di tifosi.

 

Seguici su Instagram, Facebook e Twitter

Amarcord | Accadde oggi: 21 aprile 1985, Senna vince la sua prima gara in F1 a Estoril

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.