Amarcord | Accadde oggi, 25 giugno 2017: ad Assen Valentino Rossi conquista la sua ultima vittoria

3 anni fa, ad Assen, Valentino Rossi conquistava la sua ultima, per ora, vittoria in carriera.

valentino rossi ultima vittoria
motogp.com

Sono passati tre anni dall’ultima volta che il Dottore è salito sul gradino più alto del podio, regalando un’immensa gioia ai suoi milioni di fan. Proprio ad Assen, una delle sue piste preferite, quella dove ha vinto di più, Valentino Rossi ha conquistato la sua ultima vittoria in MotoGP, a 38 anni.

In una gara condizionata dal finale finale bagnato, Rossi dimostrò di poter ancora lottare per vincere, sia in gara, che per il Mondiale. Grande battaglia con Petrucci per la vittoria, con diversi secondi di vantaggio su tutti gli altri.

La caduta di Maverick Viñales, al momento primo in classifica, regalò la testa del mondiale ad Andrea Dovizioso che, chiudendo quinto, sopravanzò lo spagnolo di quattro punti. Valentino Rossi, grazie al successo ottenuto, risalì al terzo posto, a soli sette punti dalla vetta del campionato.


motogp.com

Sintesi Gara VR46

Valentino ha corso una gara strepitosa. Nei primi giri il Dottore è rimasto nel quartetto dei primi. Dopo un terzo di gara, Rossi ha rotto gli indugi, sorpassando in soli due giri, Marc Marquez e Johann Zarco. Da lì inizia la sua fuga, ma l’arrivo delle prime gocce di pioggia, ad 8 giri dalla fine, complica i piani del Dottore. La pioggia favorisce la risalita delle Ducati di Petrucci e Dovizioso. Rossi però non cede, resiste ai duelli ravvicinati, viene sorpassato da Petrucci, ma riesce a riprendere il primo posto, con un gran sorpasso alla chicane. Petrucci non molla sino all’ ultimo; ma nel finale, al fotofinish,.Valentino Rossi ha la meglio, e ottiene quella che, ad oggi, è la sua ultima vittoria nel Motomondiale, la numero 115.

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

MotoGP | Petrucci possibile candidato in KTM?

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1