Amarcord | Accadde oggi, 27 giugno 2009 – Ad Assen Valentino Rossi raggiunge le 100 vittorie in MotoGP

Credits: Dotsport.it

Credits: Dotsport.it

Il 27 giugno del 2009 Valentino Rossi ottenne la sua 100^ vittoria in MotoGP, grazie al successo al GP di Assen, uno degli appuntamenti che più ama di tutto il calendario del motomondiale. Prima di lui solo Giacomo Agostini era riuscito in questa fenomenale impresa.  motogp assen 2009

Credits: Dotsport.it

Mentre qualche giorno fa ripercorrevamo l’ultima vittoria, ad oggi, del numero 46, avvenuta sempre sul tracciato di Assen, ricordiamo oggi la sua 100^ vittoria, che cadde nel settimo appuntamento della stagione 2009, presso “l’Università delle moto”. motogp assen 2009

Valentino parte dalla pole e rimane in testa. Jorge Lorenzo, partito dietro di lui perde qualche posizione, e questo suo errore gli ha probabilmente compromesso le possibilità di giocarsi la vittoria ad armi pari con Rossi. Ne approfitta, per portarsi in seconda posizione, il ducatista Casey Stoner.

Tuttavia Lorenzo, in pochi giri, riesce a risalire. Supera Stoner, non nel pieno della sua forma, e si mette all’inseguimento del Dottore. Il 46 però ne ha decisamente di più dei suoi compagni e corre all’impazzata seminando tutti; il 99, tuttavia, non demorde e prosegue con la caccia, senza però acciuffare e superare la sua preda.


Valentino Rossi taglia quindi indisturbatamente il traguardo per primo e compie un giro di pista sventolando la bandiera con il numero 100. Con il suo successo si distacca anche da Jorge e Casey per numero di vittorie ottenute all’inizio della stagione 2009; tutti e tre infatti erano a quota due presenze sul gradino più alto del podio prima del GP d’Olanda.

Un applauso però, oltre al 46 per il suo 100° successo, se lo merita anche Lorenzo, che non si è arreso, tentando l’impossibile, e ha lottato per tutta la gara per il primo posto.

Seguici sul nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alle due ruote, per non perderti nessuna news della MotoGP e della SBK.

MotoGP | KTM ufficializza la line-up 2021


Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.