Amarcord | Accadde oggi, 31 maggio 2009: Epica battaglia Simoncelli – Pasini al Mugello, sul bagnato

11 anni fa, in un Mugello bagnato, Marco Simoncelli e Mattia Pasini ci regalarono uno dei più bei ultimi giri della storia del Motomondiale [VIDEO] 2009

simoncelli pasini mugello 2009
credits: thelastcorner

Mugello. 31 maggio 2009. Piove. In attesa della gara di MotoGP, sta per scattare la gara delle 250. Ultima gara della classe 250 cc al Mugello, prima del pensionamento della classe, e della nascita della Moto2. simoncelli pasini mugello 2009

La griglia di partenza vede Alvaro Bautista davanti a tutti, con Marco Simoncelli secondo. Mattia Pasini parte, invece, dall’ottava casella.

Incredibile partenza di Simoncelli, che dopo 3 giri ha già 7 secondi di vantaggio su Bautista e Pasini. I due inseguitori però aumentano il ritmo, e raggiungono il SIC al giro 8. Nel corso del decimo giro, contatto tra Simoncelli e Bautista alla curva Savelli, entrambi larghi. Pasini passa in testa, con più di 5 secondi di margine su Simoncelli.

Mancano 10 giri al termine della gara. Il SIC, giro dopo giro, rosicchia decimi a Pasini, finché, a due giri dal termine, i due italiani si trovano in lotta per la vittoria, nel Gran Premio di casa.

L’ultimo giro dell’ultima gara al Mugello delle 250, diventa uno spettacolo per tutto il pubblico italiano accorso al circuito, nonostante la pioggia battente. Inizia l’ultimo giro con Simoncelli che raggiunge Pasini, e lo sorpasso in rettilineo. Mattia non ci sta, stacca forte alla prima curva, e torna in testa alla corsa. Un giro al cardiopalma, sul bagnato. Alla fine saranno addirittura 11 i sorpassi tra i due romagnoli, in un solo giro.

La vittoria va a Mattia Pasini, ma la festa è di tutti: Pasini, Simoncelli, e il pubblico, accorso al Mugello per vedere la MotoGP, nonostante la pioggia, ma che si è goduto una delle più belle gare di sempre del Motomondiale.

credits: FuoriTraiettoria

Il video dell’ultimo giro di Pasini e Simoncelli al Mugello 2009:

Cliccate qui per seguire tutti gli aggiornamenti del Motomondiale sul nostro nuovo canale Telegram!

Amarcord | Accadde oggi, 31 marzo 1996: Valentino Rossi esordisce nel Motomondiale

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1