Amarcord – Accadde oggi, 4 febbraio

Scopriamo insieme ciò che è accaduto il 4 febbraio nel mondo del Motorsport.

Due eventi da segnalare per il 4 febbraio ’79, la nascita del nostro Giorgio Pantano e la vittoria di Jacques Lafitte nel GP del Brasile, su Ligier.

Foto: giorgiopantano.it

Carriera costellata da alti e bassi per Pantano, il quale approdò in F1 su Jordan nel 2004; durante lo stesso anno però venne sostituito da Timo Glock, relegando Pantano alla GP2 dal 2005 al 2008. Proprio nel 2008 vinse il campionato, aspirando nuovamente a un sedile di F1; opportunitĂ  che purtroppo non arrivò mai in quanto l’ormai 28enne padovano venne ritenuto troppo vecchio.



Lafitte ottenne la sua seconda vittoria consecutiva dominando insieme al suo compagno di squadra Depallier. Sembrava il preludio di una stagione dominata dai francesi; nella parte europea della stagione si mostrò però la forza della Ferrari, lasciando alla Ligier la sola vittoria del GP di Spagna.

Foto: F1.com

Nel 2004 Felipe Massa fu protagonista di un’uscita di pista a 290 km/h durante i test invernali sul circuito di Barcellona. Il brasiliano fu fortunato ad uscire illeso dall’accaduto in quanto la sua uscita in curva 1 fu provocata dalla rottura della sospensione anteriore della sua Sauber.

Foto: MitsosGate13

Il 2007 vede protagonista Nick Heidfeld con la sua BMW, ad un evento promozionale sulle nevi di St Moritz. Equipaggiato di ruote chiodate il pilota tedesco fece divertire gli astanti; nonostante dovesse fermarsi ogni mezz’ora a riscaldare olio e acqua del motore che altrimenti si sarebbe congelato.

mm

Fabio Pagliuca

Appassionato di Formula Uno e Motorsport fin da bambino, ossessionato dalle automobili.