Ancora novità in Formula 1: arrivano F1 Vision e Fanatics

Tramite il sito ufficiale della Formula 1, sono state annunciate due ulteriori novità che si inseriscono all’interno dell’enorme progetto di Liberty Media sul futuro dei circus e sulle opportunità per gli appassionati. Così, dopo, fra le altre, l’introduzione del Fantasy F1, è giunto il momento della F1 Vision e della partnership con Fanatics. Vediamo di cosa si tratta.

Immagine di repertorio – Foto: Discover Grand Prix

Per quanto riguarda la prima novità, Formula 1 ha stipulato un accordo con FanVision Entertainment per la creazione di F1 Vision, che permetterà agli spettatori dei Gran Premi di tuffarsi nell’esperienza della gara con un’esperienza totalmente nuova, attraverso un modernissimo dispositivo palmare.

F1 Vision associerà la trasmissione della gara in diretta ai replay, aggiungendo anche i team;radio e tutte le comunicazioni live fra i piloti e i team. Inoltre, F1 Vision consentirà di vedere i dati della gara, fornendo ai fans tutti i tempi e tutte le statistiche del tracciato.

Il dispositivo utilizzato è un compatto e potente palmare, con display;touchscreen da cinque pollici ad alta risoluzione, con la possibilità anche di installarlo su un cavalletto per avere le mani libere e, infine, la disponibilità di cuffie per poter ascoltare al meglio l’audio.

I contenuti di F1 Vision saranno diffusi tramite i trasmettitori appositamente dedicati di FanVision Entertainment’s, quindi non sarà necessaria una connessione internet o Wi-Fi. Questa tecnologia assicura una consistente interazione di alta qualità con tutti i dispositivi F1 Vision schierati in ogni punto delle tribune dei tracciati.

Questo weekend debutterà anche F1 TV.
Leggi l’articolo: 
Liberty Media presenta la F1 TV, la piattaforma per seguire le gare in streaming

Per quanto riguarda la seconda novità, si tratta di Fanatics, un leader globale del merchandising sportivo ufficiale. Fanatics diventerà il fornitore ufficiale delle vendite durante i week end dei Gran Premi e online a partire dalla stagione 2018 in avanti.


Fanatics opera per più di 300 venditori, comprendendo gli store delle maggiori leghe professionistiche di sport americani (NFL, MLB, NBA, NHL, NASCAR, MLS, PGA), quelli di numerosi grandi brand;(NBC Sports, CBS Sports, FOX Sports) e inoltre quelli di squadre di università statunitensi e professionistiche, in cui si inseriscono giganti del calcio, come Manchester;United, Real Madrid, Borussia Dortmund e Manchester City.

Fanatics dovrebbe aumentare l’assortimento di materiale, offrendo nuovi prodotti sia ufficiali della Formula 1, sia delle scuderie, sia gadget specifici per ogni Gran Premio. Le nuove offerte saranno già disponibili a partire dalla gara di;Barcellona di questo fine settimana e lo saranno poi per tutti gli appuntamenti del Campionato Mondiale 2018.

Ultima novità introdotta dal binomio Formula 1-Fanatics sarà l’aumento del numero di postazioni di vendita attorno ai tracciati, l’apertura del Superstore nella zona della Fanzone e,;infine, l’introduzione di uno store speciale per i tifosi presenti nel Paddock. Tutte le sedi di Fanatics saranno segnalate su un portale digitale disponibile per i fan tramite un’app, chiamata F1 Grand Prix (scaricabile gratuitamente su App Store e Google Store), così come il sito sarà aggiornato all’indirizzo www.F1Store.Formula1.com.

Andrea Zanolli

Provinciale di nascita, ma cittadino del mondo. Grazie a Dio innamorato di sport, di montagne da scalare e di penne per scrivere.