Formula 1 – Annunciato il calendario dei test Pirelli

Pirelli ha comunicato il suo programma di test gomme per la stagione 2018 di F1. Le 10 squadre avranno l’opportunità di contribuire allo sviluppo degli pneumatici nel corso del campionato. Test Pirelli 2018

Nell’occasione, il direttore sportivo Pirelli Mario Isola,;ha rilasciato anche alcune dichiarazioni in merito ai test pre stagionali e ai tempi sul giro a cui potremmo assistere nella prossima settimana.

Isola, ha previsto che i tempi sul giro continueranno a scendere al Circuit de Catalunya, dove si è svolta la prima parte dei test pre-stagionali; durante i test della prossima settimana probabilmente scenderanno anche nell’ordine del 1’17.

“Abbiamo fatto un test tre settimane fa qui con alcune auto GT”, ha spiegato. “All’inizio l’asfalto era molto viscido ed oleoso, dando quindi poco grip (il tracciato di Barcellona è stato recentemente riasfaltato NDR). Poi abbiamo avuto un giorno di forte pioggia. E dopo quel giorno l’asfalto si è  pulito e il livello di aderenza è cresciuto parecchio, con i tempi sul giro che si sono decisamente abbassati.”

“Quindi, considerando in questi giorni abbiamo visto tempi sull’1’19 in queste difficili condizioni climatiche, direi che probabilmente la prossima settimana vedremo un netto miglioramento. 1’19 è stato il miglior tempo dell’anno scorso, quindi posso immaginare che possano migliorare da questo 1’19 in più di un secondo.”

“Ovviamente è difficile giudicare quanto si migliorerà, perchè abbiamo l’incognita delle nuove auto, la pista e le nuove gomme. Possiamo fare solo delle supposizioni, poichè i team cambiano diversi elementi sulle auto nel corso della giornata, rendendo alcune volte la nostra analisi piuttosto difficile.”


Test Pirelli 2018
Calendario Test Pirelli 2018

 

mm

Stefano Perinetti

Appassionato di F1, tifoso Ferrari. Seguo anche categorie minori e un pò tutto il motorsport in generale