Antonio Giovinazzi è il vincitore del Trofeo Bandini

Il pilota di Martina Franca sarà insignito del prestigioso riconoscimento il prossimo 15 Giugno a Brisighella. Si celebrerà così il ritorno di un pilota italiano nella massima serie delle competizioni automobilistiche. giovinazzi bandini

giovinazzi bandini
Foto: Twitter

Un premio tricolore

Il Trofeo Bandini viene assegnato, sin dalla sua istituzione (la prima edizione risale al 1992 ndr), ad una personalità di spicco nel mondo della Formula 1. giovinazzi bandini

E quest’anno il comitato di assegnazione ha fatto cadere la sua scelta su Antonio Giovinazzi, alla sua stagione di debutto come pilota ufficiale del team Alfa Romeo Racing.

Antonio è il primo pilota titolare a vestire il tricolore dopo ben sette stagioni di assenza di un italiano dalla griglia di partenza della classe regina (gli ultimi furono infatti Vitantonio Liuzzi e Jarno Trulli nel 2011,. rispettivamente con HRT e Lotus).

Il comitato presieduto da Francesco Asirelli ha voluto dunque porre l’accento proprio sul ritorno del tricolore nella rosa di piloti ufficiali della stagione 2019 di Formula 1.

Dove e quando

La cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto, nel caratteristico borgo di Brisighella, città natale di Lorenzo Bandini, il prossimo 15 Giugno. Alle 15:00 del suddetto giorno Antonio percorrerà a bordo della sua Alfa Romeo Racing, scortata da un corteo di Alfa Romeo storiche,. la strada che da Piazza del Popolo di Faenza porta, attraverso le suggestive colline che sovrastano la città romagnola, proprio a Brisighella. Il pilota di Martina Franca sarà poi premiato alle ore 18:00 in piazza Marconi.

F1 | GP Monaco – Analisi post gara Pirelli