Ascolti F1 | Chase Carey non è preoccupato del calo degli spettatori in Formula 1

Secondo il CEO della Formula 1, Chase Carey, la diminuzione del numero di spettatori è solo un piccolo inconveniente del cambio di strategia a favore delle payTV. Ascolti F1 ascolti Formula 1

In una conferenza, svoltasi questa settimana con gli azionisti di Liberty Media, Carey ha ammesso che il pubblico medio delle gare di F1 è diminuito di circa il 4% rispetto allo scorso anno.

“Questo è in gran parte dovuto al passaggio dalla televisione gratuita a quella a pagamento in Italia”, ha affermato. “Escludendo l’Italia, il pubblico televisivo è cresciuto del 3% e in particolare per le qualifiche del sabato è ancora più alto.”

Sky Sport F1 HD ha acquisito quest’anno i diritti esclusivi per la Formula 1 con un accordo triennale. Con l’arrivo di Liberty Media la F1 si sta muovendo sempre più verso accordi con le televisioni a pagamento,;anche nel Regno Unito la TV di Murdoch avrà anche diritti esclusivi fino al 2024.

Carey ha però rassicurato gli azionisti,;il pubblico di F1 è cresciuto altrove ad esempio negli Stati Uniti e Cina, “dove i dati di ascolto mostrano forti aumenti”.

“I fans hanno reagito positivamente ai nostri miglioramenti sulla qualità delle immagini,;suoni, grafica e c’è ancora molto da fare”, ha aggiunto. “Il 69% dei fans afferma che la copertura televisiva della F1 è migliorata, mentre solo il 13% afferma che è peggiorata”.

Liberty Media quest’anno ha introdotto anche F1 TV, la piattaforma per seguire le gare in streaming. Chase Carey ha ammesso che c’erano alcuni problemi con;il lancio del servizio, proprio per questo l’introduzione è;stata posticipata dal Gran;Premio d’Australia a;quello di Spagna. “La priorità di quest’anno è sviluppare la piattaforma e;dargli un vero e proprio lancio commerciale dalla prossima stagione”,;ha;concluso il CEO della Formula 1.

Gli ascolti della stagione 2018


F1 | Alonso risponde a Horner: “Il nuovo tormentone dell’estate”

Condividi

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

WRC | Preview Rally di Germania – Ogier vuole iniziare la rimonta sul suo terreno di caccia [Orari TV, programma]

Neuville 153, Ogier 132, Tanak 107. Tre vittorie a testa per Neuville e Ogier, due per il portacolori di casa…

7 ore fa

F1 | Sainz pronto a sostituire Alonso in McLaren

Con l'ufficializzazione dell'abbandono della Formula 1 di Fernando Alonso per la stagione 2019, ci si domanda chi prenderà il suo…

19 ore fa

WEC | 6 ore di Silverstone: Anteprima e orari TV

Dopo la lunga pausa estiva post-Le Mans il mondiale Endurance ritorna in Inghilterra per la 6 ore di Silverstone. Orari…

1 giorno fa

F1 | UFFICIALE: Fernando Alonso lascia la F1 nel 2019

Fernando Alonso non sarà al via in Formula 1 nel 2019 La McLaren oggi conferma che il bicampione del mondo…

2 giorni fa

Analisi F1 | Carlos Sainz, ancora poco feeling con la RS18

La Formula Uno è in piena pausa estiva, e così i piloti: chi ha già firmato per le prossime stagioni,…

2 giorni fa

Fernando Alonso ad un passo dall’annuncio in IndyCar?

Cosa farà Fernando Alonso l'anno prossimo? È la domanda che si pongono non solo dei fans della F1, ma anche…

2 giorni fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.