Audi Q5 E-Tron, prime immagini dalla Cina

Audi svela il nuovo Q5 E-Tron, crossover elettrico esclusivo per il mercato della Cina, all’Auto Guangzhou 2021. Scopriamolo insieme!

Audi Q5 E-Tron

Addio alla livrea camouflage e alle foto-spia, il nuovo Audi Q5 E-Tron 2022 è qui. Il nuovo crossover elettrico dei Quattro Anelli è stato presentato quest’oggi all’Auto Guangzhou, salone dell’auto cinese. Il nuovo Q5 si colloca, per quanto riguarda le dimensioni, tra la E-Tron ed il Q4 E-Tron e sarà esclusivo per il mercato cinese.

Basata sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, Q5 E-Tron è sostanzialmente la “versione Audi” dell’ID.6 X, anch’esso destinato al solo mercato cinese. Proprio come ID.6 X, il nuovo crossover di Audi misura circa 4,8 metri e avrà la terza fila di sedili. La versione standard avrà i classici sette sedili (due in prima fila, tre in seconda, due in ultima), ma gli acquirenti avranno l’opportunità di scegliere due Captain’s chairs (ovvero con braccioli e decisamente più grandi) invece dei tre sedili della seconda fila.

Tecnologia e motorizzazioni

Audi Q5 E-Tron interni

Gli interni del nuovo Q5 E-Tron sono, banalmente, la versione “upscalata” di quelli di Q4 E-Tron. Ritroviamo quindi il virtual cockpit di Audi (assieme all’head-up display con indicazioni in realtà aumentata e riproduzione dei segnali stradali), il sistema di infotainment MMI ed il tunnel centrale minimal – niente leve o decine di tast, solo il selettore di marcia, accensione e spegnimento e poco altro. I comandi del climatizzatore sono classici (non incorporati all’infotainment, come spesso vediamo ultimamente) e consentono la divisione delle zone di climatizzazione grazie ai numerosi tasti di regolazione. Ritroviamo anche l’illuminazione ambientale a LED doppia: la ormai classica striscia luminosa che attraversa tutto l’abitacolo viene affiancata da alcuni diffusori.

Audi, con il suo nuovo Q5 E-Tron, vuole soddisfare non solo l’occhio, ma anche l’orecchio. Tutti gli altoparlanti del nuovo crossover tedesco saranno i prestigiosissimi Bang & Oulfsen; come sempre accade nel mercato cinese, il premium-feeling è sempre al primo posto.

Ma quali saranno le motorizzazioni di Q5 E-Tron 2022? Audi ha annunciato 3 versioni differenti per il suo nuovo modello di SUV sportivo. Il pacchetto batterie base sarà da 55 kWh, quello mid da 83,4 kWh – entrambi forniranno energia ai motori montati sul solo asse posteriore. La versione top di gamma delle motorizzazioni prevede sempre 83,4 kWh per quanto riguarda la batteria ma una trazione integrale. Potenza? Rispettivamente 177, 201 e 302 CV.

Le vendite di Q5 E-Tron 2022 inizieranno nel Paese del Dragone tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022.

Come abbiamo detto, non vedremo questo nuovo modello nel nostro paese, nonostante Audi abbia già messo tanta carne al fuoco per il mercato europeo. La “guerra” dell’elettrico premium si sta facendo sempre più bollente: chi la spunterà?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi anche: https://f1ingenerale.com/il-suv-secondo-mazda-ecco-cx-50/

Alessandro Silva

22 anni passati ad amare le auto, galeotti furono Schumacher e Rai 1 la domenica. Ligure d'origine, pavese d'adozione. La mia prima macchina? Ford Mondeo SW 1999, la quale ha tutto il mio amore incondizionato. Ultima cosa: se mi chiedete "Meglio benzina o elettrico?", significa che non avete letto abbastanza articoli scritti da me.