Audi Q6 e-tron! Foto SPIA, dimensioni e potenza del nuovo SUV!

L’ Audi Q6 e-tron è stata fotografata per strada. In casa Volkswagen sono soliti a condividere la meccanica tra i modelli in gamma. E questa volta lo fanno anche tra Porsche ed Audi. Dalla Taycan alla Macan fino alla Q6 e-tron!

audi q6 e-tron

La piattaforma PPE nasce come sviluppo per i modelli elettrici di casa Volkswagen. Costruita per Porsche Taycan ed adattata per Macan ora trasporta il primo muletto dell’ Audi Q6 e-tron. Peculiarità di questa piattaforma è quella di poter ospitare un sistema elettrico da 800 Volt. Su di un SUV questo dato si traduce in poco più di 500 km di autonomia. Sebbene la tedesca di Audi sia una copia meccanica della Porsche Macan, il SUV dei quattro anelli si differenzia per una linea del tetto più inclinata.

audi q6 e-tron

L’ Audi Q6 e-tron con i suoi 480 cm di lunghezza si inserirà in listino tra la Q4 e-tron e la e-tron. Rispettivamente il piccolo suv elettrico di Audi e la punta di diamante delle vetture elettrica della stessa casa tedesca. Da capire la scelta di Audi sulla Q5, ancora non è chiaro se punterà su una nuova generazione o punterà su un restyling di metà carriera. Pronto ad andare in pensione entro il 2024.

Motorizzazioni

Le potenze non sono state ufficializzate ma con molte probabilità saranno presenti due entry level e due versioni più potenti: S ed RS. Le prime con una potenza base di poco meno di 380 CV con la versione RS che strizza l’occhio alla e-tron con 588 CV e 830 Nm di coppia massima.

audi q6 e-tron

Complice tutte le camuffature che siamo soliti abituati a vedere sui muletti, poco si intravede del design esterno. Se non una firma luminosa dei gruppi ottici molto sottile. Ricordiamoci che però spesso anche sui muletti vengono lasciati scoperti solo pochi spazi ai fari. Quelli necessari a illuminare la strada durante i test. La griglia come tutte le Audi di ultima generazione è di tipo “single frame”.

Leggi anche: Audi RS3 2021 – Trazione posteriore è l’RS definitiva?

La terza vettura completamente elettrica di Audi è in arrivo nel 2022. Con un investimento di oltre 15 miliardi, Audi è pronta a presentare 20 nuovi modelli elettrici entro il 2025.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Dischi FORATI o BAFFATI – I migliori? La risposta non è scontata!