Audi RS3, è record al Nurburgring nella categoria delle berline compatte

Audi segna un nuovo record al Nurburgring con la nuova RS3. Il miglior tempo nella categoria delle berline compatte che al cronometro è pari a  7′ 40” 748

Audi RS3 abbassa di 4,64” (stabilito nel 2019 dalla Renault Mégane R.S. Trophy-R) il record sul giro segnato nello storico circuito tedesco(di 20,8 km). Il pilota che ha domato i cavalli del motore 5 cilindri della RS3 Sedan è Frank Stippler, pilota tedesco che proprio con un’Audi ha vinto la 24 Ore del Nurburgring nel 2012.

Il 2.5 5 cilindri turbo TFSI,  che eroga 400 CV e 500 Nm di coppia, consente uno scatto da 0-100  in 3,8″ e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Con il pacchetto RS Dynamic arriva alla velocità di 290 km/h.

Sulla nuova Audi RS 3 debutta poi l’RS Torque Splitter, un sistema elettronico che va a sostituire il  precedente differenziale posteriore multidisco, consentendo distribuzione ottimale della coppia sul retrotreno. I benefici? più agilità e meno sottosterzo.

LA RS 3 utilizzata era totalmente di serie. L’unica eccezione? Gli pneumatici. Infatti l’unica modifica riguardava la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, offerti a richiesta come primo equipaggiamento. La modalità di guida utilizzata è la RS Performance (modalità specifica per l’utilizzo della vettura in pista). E’ stato sfruttato l’assetto sportivo RS plus dotato di sospensioni regolabili elettricamente. La vettura era inoltre equipaggiata con i freni carboceramici (optional).

La nuova generazione di RS 3 arriverà nelle concessionarie a ottobre, sia in versione 5 porte sia con carrozzeria berlina 3 volumi con prezzi di partenza rispettivamente di 60.900 e 64.000 euro.

Leggi anche: https://f1ingenerale.com/audi-skysphere-ed-il-trio-del-futuro-della-casa-a-quattro-cerchi/

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale