Audience F1 – Gli ascolti Gran Premio Cina 2018: Flop di TV8

Come di consueto, ora ci apprestiamo a fare l’analisi dell’Audience TV del Gran Premio di Cina. Gli ascolti come successo per il Bahrain mostrano un doppio andamento quello in crescita di Sky e quello in discesa di TV8. Audience GP Cina 2018

Partiamo da Sky

La TV satellitare ha conseguito durante la diretta mattutina su Sky Sport F1 HD  quasi 1,1 milioni di spettatori con il 13% di share. Ottimo risultato questo quasi raddoppiato rispetto al 2017 quando si ebbe un Audience pari a 790.000 spettatori (+39%).

Si conferma quindi il Trend iniziato in Australia e consolidato in Bahrain, Sky ha incrementato gli abbonati e la competitività della Rossa sicuramente gioverà a favore di tutta la squadra Sky.


TV8 invece…

Il canale 8 del digitale terreste peggiora il risultato del Bahrain. Nella differita serale dalle 21.00, la gara di Formula 1 ha portato su TV8 quasi 1,4 milioni di spettatori con il 5,6%. Con il GP del Bahrain, con una differita più vicina, la Ferrari vincente e senza la concorrenza del derby, la Formula 1 in differita su Tv8 aveva conseguito 2,066 milioni di spettatori con l’8,4% di share (-32%).

Risultato questi assolutamente non all’altezza per la F1 e abituata ai grandi numeri ai record stagionali di Share e spettatori. Numeri quelli della massima categoria del Motorsport che sono stati per molto tempo vicini a quelli delle partite della nazionale e alle finali di Champions League.

Da aggiungere inoltre che quello di questo weekend è uno dei peggiori dati della storia della Formula 1 in TV. Osservato dalla giusta prospettiva assolutamente il peggiore di sempre, infatti in termini di ascolti questa differita è battuta solamente dal GP del Canada 2017 che in differita su Rai 1 alle 23:00, orario sicuramente meno attrante, fece 1.2 Milioni di spettatori. La differita di Tv8 è andata in onda alle 21:00, la fascia oraria più fertile e prospera.

A parziale discolpa della differita di ieri sera bisogna però dire che le nemmeno le ammiraglie Canale 5 e Rai 1 hanno fatto ascolti eccezionali.

L’augurio è che la competitività della Ferrari riesca con il tempo a trascinare anche TV8.

mm

FSalvatore

Appassionato di F1, Tifoso Ferrari