Audience F1 – Gli ascolti Gran Premio Spagna 2018: Spettatori Sky in calo, nuovo record per TV8

Come di consueto, ci apprestiamo a fare l’analisi dell’Audience TV del Gran Premio di Spagna. La quinta gara della stagione è un disastro per la TV italiana, nuovo record negativo per TV8. Audience GP Spagna 2018

Audience GP Spagna 2018 Ascolti GP Montmelo Ascolti TV GP Barcellona 2018 Audience F1 F1inGenerale

Partiamo da Sky che trasmette (quasi) tutte le gare in diretta esclusiva

Nella diretta pomeridiana, la TV satellitare ha fatto registrare un totale di 1.310.000 di spettatori su Sky Sport con l’8,4% di share. Dopo i risultati incoraggianti di inizio stagione, anche Sky fa registrare un lieve calo di spettatori rispetto all’entusiasmante GP dell’Azerbaijan (-12,7%).

Questo calo si registra anche confrontato ai numeri della stagione 2017. Il Gran Premio di Spagna 2018 ha fatto registrare, infatti, una riduzione di circa 10 milioni di spettatori rispetto all’analoga gara trasmessa in esclusiva 12 mesi fa.

Questi risultati sono stati senza dubbio influenzati dalla mancata competitività della Ferrari sul circuito catalano e da un allontanamento di alcuni fans dopo le polemiche sulle gomme Pirelli.

 


Disastro TV8…

Continua il classico trend del canale 8 del digitale terrestre (-36,3% rispetto al GP dell’Azerbaijan) che, ad oggi, rappresenta il record negativo nella storia della Formula 1 in TV. La differita di TV8 ha infatti avuto solamente 940.000 spettatori con uno share del 4,2%, quindici giorni fa lo share era del 6,8%.

Questo peggioramento drastico è senza dubbio dovuto anche all’anticipo di 60 minuti, non comunicato agli spettatori, della differita della gara. In questo inizio di stagione TV8 sta dunque cercando di scrivere la storia, seppur negativa, della Formula 1 in Italia.

Come sempre impietoso il confronto con la differita Rai del 2017. Nel passaggio dalla cronaca in differita di Mazzoni & Capelli a quella di Vanzini-Gene si è registrata una perdita di più della metà degli spettatori (-56,3%).

Audience F1 – Gli ascolti Gran Premio Spagna 2018: Spettatori Sky in calo, nuovo record per TV8
Lascia un voto
mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.