Automotive | Audi RS e-tron GT “La granturismo del futuro”

Grazie all’innovativa trazione integrale da 646 cavalli e ad un telaio studiato ad hoc per una vettura elettrica Audi assicura che la RS e-tron GT sarà la granturismo del futuro.

Design

Dettagli sorprendenti sottolineano le principali caratteristiche della vettura, come ad esempio il baricentro estremamente basso, evidenziato dalle soglie marcate e al passo lungo.
Realizzata sul pianale J1, impiegato anche per la Porsche Taycan, la GT è la prima elettrica di Ingolstadt a basarsi su una piattaforma nativa; cioè progettata all’origine per veicoli elettrici e non derivata da un’architettura tradizionale.
Lungo tutta l’ampiezza del posteriore si estende una fascia luminosa animata con una doppia funzione di illuminazione per retromarcia e indicatori di direzione; che costituisce una novità assoluta per Audi.
Il quadro strumenti dalle linee pulite, dotato di display a colori da 12,3″ completamente digitale, e la console centrale sono orientati ergonomicamente verso il conducente.

Performance

Con un motore per asse e batterie da 93 kWh raffreddate a liquido la RS raggiunge i 588 CV e 830 Nm, che diventano 646 CV con launch control attivato; questo permette uno spunto 0-100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima limitata a 250 Km/h
L’Audi RS e-tron GT è dotata di cambio: è un automatico a due rapporti collegato al motore posteriore.
La marcia più corta ottimizza l’accelerazione da fermo quando si utilizzano il launch control e la funzione Boost (che per 2,5 secondi consente di disporre della potenza di picco), mentre quella più lunga migliora l’efficienza alle velocità elevate.
Da sottolineare l’aerodinamica particolarmente raffinata: l’elettrica tedesca denuncia un Cx di appena 0,24, ed è provvista di spoiler posteriore a scomparsa, che si solleva oltre i 70 km/h (modalità Eco) e aumenta l’incidenza oltre i 170 km/h (modalità Performance).

Ricarica

In merito all’autonomia, per il momento l’Audi si limita a dichiarare un valore previsionale massimo di 472 km.
La batteria agli ioni di litio da 800 volt, integrata sotto il vano di carico, garantisce prestazioni estremamente elevate, sia in fase di ricarica che durante la guida.
Le straordinarie prestazioni di Audi RS e-tron GT si manifestano anche durante la ricarica: fino a 270kW in stazioni di ricarica a 800Volt. Ci vogliono circa 5 minuti per caricare energia sufficiente per i successivi 100km.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nuova Lancia Ypsilon: la piccola utilitaria si aggiorna

Danilo Brossa

Ingegnere dell'autoveicolo con una grande passione per tutto ciò che è creato dall'uomo.