Automotive | Nuova Peugeot 308, elegante, tecnologica e ricercata.

La Peugeot 308 arriva alla sua terza generazione e lo fa rinnovandosi completamente, con un design ispirato a 508 e 3008, degli interni moderni e votati all’ergonomia e alla connettività e, ancora, una gamma motori pronta a soddisfare le esigenze di tutti.

Peugeot 308
fonte: Peugeot

Nuovo design.

Il nuovo design della 308 è un’evoluzione dei più recenti design Peugeot, in particolar modo 508 e 3008.

La nuova 308 migliora ed enfatizza quei tratti felini che ormai sono già diventati indistinguibili. La calandra è molto più grande che in passato e si estende anche in verticale, andando ad inglobare il nuovo logo che debutta proprio con questa generazione.

immancabili le “zanne” luminose abbinate a dei proiettori che, di serie, sono a LED e diventano di tipo matrix sugli allestimenti più ricchi GT e GT Pack. Sono full LED anche i fanali posteriori che sono uniti da una striscia nera e la cui struttura tridimensionale, con tre “graffi” affilati, è uno dei tratti distintivi del brand.

 

Peugeot 308
fonte: Peugeot

Leggi anche:

Automotive | Peugeot 508 sport engineered: Tre motori per una potenza ottimale


Il nuovo iCockpit…

L’impostazione del posto guida Peugeot, con la 308, fa un ulteriore passo avanti in termini di ergonomia. Il cruscotto digitale, con diagonale da 10” e posizionato ad altezze sguardo per non dover obbligare a distogliere l’attenzione dalla strada.

Il secondo schermo, anche questo con diagonale da 10”, è invece posizionato più in basso rispetto a prima e inclinato verso chi guida in modo da essere più facilmente raggiungibile.

È nuovo anche lo sterzo di forma esagonale, che oltre alla corona riscaldata e dotata di sensori per gli Adas può contare anche su nuovi comandi sulle razze.

peugeot 308
fonte: Peugeot

…con il nuovo infotainment connesso e riprogettato.

L’infotainment i-Connect permette di salvare otto profili personalizzati e di connettere due telefoni bluetooth contemporaneamente, inoltre la funzione mirroring è gestita in modalità wireless. La grafica e la struttura dei menù sono state totalmente riprogettate per migliorare la comprensione delle funzioni e la semplicità di utilizzo seguendo le logiche tipiche degli smartphone. Supporto completo con Android Auto e Apple CarPlay.

Nuovi ADAS 2.0.

Con il pacchetto Drive Assist 2.0 la Peugeot 308 può offrire alcuni dei più avanzati Adas disponibili: l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Change attivo da 70 a 180 km/h, il Curve Speed Adaptation che riduce la velocità in prossimità delle curve quando è impostato il cruise control, la retrocamera a 180 gradi, il Blind Spot Monitoring e il Rear Traffic Alert. Sono previste anche funzioni secondarie come il parabrezza riscaldabile, il sistema Keyless completo e la regolazione automatica degli specchietti retrovisori all’inserimento della retromarcia.

fonte: Peugeot

Due plug-in hybrid accanto ai benzina e diesel.

Al lancio, la gamma comprenderà le varianti 1.2 Puretech 110 e 130 CV benzina, 1.5 BlueHdi 130 CV diesel e le Plug-in Hybrid 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV.

Le versioni ibride condividono il motore Puretech con due tipi di cavalleria diversa per la parte termica (150 e 180 cv), la stessa parte elettrica da 110 cv e il cambio automatico di serie.

La versione 100% elettrica è gia stata annunciata e si chiamerà E-308.

fonte: Peugeot

Seguici anche su Instagram