Dal giorno 15 novembre sarà visitabile la speciale mostra pensata per i 125 anni della FIAT presso il MAUTO di Torino: ufficiale anche la nuova partnership con Petronas
Al MAUTO di Torino è stata ufficialmente inaugurata la mostra 125 volte FIAT il giorno 14 novembre con un’anteprima che da il via alla mostra dal giorno 15 novembre fino al 4 maggio e che annuncia anche la speciale partnership con Petronas. L’esposizione è molto vasta e prevede un percorso molto interessante per gli appassionati di automobili e non solo.
Nello spazio dedicato alle mostre temporanee sono esposte opere pittoriche, manifesti, bozzetti, documenti di vario genere e materiali visivi e fotografici. Il percorso consente di tracciare una storia attraverso uno dei colossi dell’industria italiana che è arrivato in ogni angolo di mondo.
La struttura della mostra 125 anni di FIAT
L’esposizione è corredata di 9 vetture iconiche e che hanno fatto la storia del marchio FIAT. Una Eldridge Mefistofele del 1923, una Panda del 1982, la 508 Balilla, la 124 Abarth, la FIAT 500 Riva e altri esemplari unici che cattureranno l’attenzione degli appassionati.
Il percorso è diviso in 7 parti con 7 tematiche a parte. La prima, intitolata “Manifesti e bozzetti” è quella che percorre la storia attraverso l’esposizione di immagini e fonti che traccia il transito dalla cultura estetica liberty all’avvento della tecnologia nel periodo del Futurismo.
Segue la sezione “Terra Mare Cielo” con esposti dei modellini di navi e aerei. FIAT; infatti, non si è mai occupata solo della costruzione di automobili, ma si è anche occupata di mille aspetti della tecnologia. Nelle sezioni Welfare e Design viene tracciata l’evoluzione politica ed economica del marchio e di come si è arrivati al design attuale delle auto.
Poi ancora la pubblicità per ricordare l’importanza dell’impatto mediatico e ancora modelli diversi dalle auto che specificano in modo definitivo tutta l’importanza del marchio nella vita quotidiana di tutte le famiglie agiate e meno agiate sin dal primo post guerra.
A rendere il tutto più emozionante è la nuova partnership stretta dal MAUTO con Petronas. Lo storico marchio petrolifero, infatti, stringe una nuova collaborazione con lo storico museo per “esplorare passato, presente e futuro della mobilità“.
Leggi anche: Presentazione unica per tutte le vetture del 2025: al via la vendita dei biglietti
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter