Automotive

“125 volte FIAT”: in arrivo la mostra al MAUTO per celebrare la casa automobilistica

Il MAUTO di Torino celebra i 125 anni della FIAT: dal giorno 15 novembre sarà visitabile una speciale mostra per celebrare la casa automobilistica italiana

In occasione dei 125 anni dalla fondazione della FIAT, il MAUTO di Torino ha scelto di celebrare la storica icona italiana con una mostra. La mostra in questione verrà inaugurata il giorno 15 novembre e sarà visitabile fino al 4 maggio 2025.

A cura di Giuliano Sergio, storico dell’arte, in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, la mostra sarà aperta al pubblico negli spazi espositivi al piano terra del Museo. Infatti, mostra dedicata alla FIAT andrà a sostituire quella dedicata a Senna terminata proprio il giorno 3 novembre.

"125 volte FIAT": in arrivo la mostra al MAUTO per celebrare la casa automobilistica
@MAUTO

125 anni di FIAT: cosa aspettarsi dalla mostra al MAUTO di Torino

Sul sito del MAUTO si legge che “il percorso espositivo offre una rilettura della storia della casa automobilistica. Questo tracciando l’evoluzione dell’immaginario di modernità che l’ha guidata dalla sua nascita e che ha lasciato un’impronta indelebile nel contesto industriale del Novecento e nella cultura di massa“.

Nel comunicato di presentazione viene chiarito lo scopo della mostra. Nata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino ha saputo cogliere le opportunità della rivoluzione industriale dell’unità nazionale italiana. DA lì, poi, ha potuto imporsi come principale interprete privato della modernizzazione del paese nel secolo scorso.

Scopri le opere d’arte, le vetture e i documenti storici in mostra

Attingendo al grandissimo patrimonio visivo prodotto ispirato da FIAT, la mostra ripercorre il legame che ha unito l’azienda automobilistica torinese allo sviluppo culturale, industriale ed economico dell’Italia. Inoltre, racconta il modello di modernità immaginato, progettato promosso da un’azienda che con la sua intraprendenza ha influenzato una larga parte della storia nazionale.

In esposizione al MAUTO, ci saranno otto vetture rappresentative della storia del celebre marchio italiano. Saranno corredate da una ricchissima selezione di opere d’arte, bozzetti d’artista manifesti pubblicitari. Non solo: anche documenti d’archivio materiali grafici, fotografici audiovisivi d’eccezione che contribuiscono definire l’immaginario visivo dell’azienda.

Un percorso espositivo che, attraverso la potenza evocativa degli oggetti delle immagini, racconta oltre un secolo di storia sperimentazioni. Questo per offrire uno sguardo approfondito sul modello imprenditoriale unico di un’azienda che ha rappresentato la via italiana alla modernità.

Leggi anche: F1 | Allarme penalità per Leclerc: quanto rischia Ferrari a Las Vegas?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.