Automotive

Crisi Stellantis, il terremoto ha inizio: ecco le prime novità

Dopo mesi di crisi, Stellantis ha annunciato nuovi cambi al vertice per provare a risollevare le sorti della storica azienda di automobili

La crisi di Stellantis tiene con il fiato sospeso i dipendenti e non da vari mesi e ora ha finalmente annunciato dei cambi al vertici decisamente necessari. Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, infatti, sono arrivati degli annunci ufficiali sulla sorte di Tavares e non solo.

Sicuramente in casa Stellantis era necessario da tempo cambiare parte dell’organigramma. Da mesi la situazione è diventata sempre più intricata e complessa. Così facendo, Stellantis si prepara al nuovo anno e ad un 2026 che dovrebbe segnare un nuovo inizio sotto tanti punti di vista.

Crisi Stellantis, il terremoto ha inizio: ecco le prime novità

 

Il primo grande cambiamento è sicuramente quello che riguarda Tavares. L’attuale CEO lascerà l’azienda alla fine del suo mandato, nel 2026. ” La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l’incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026″. Questo il comunicato.


Leggi anche: F1 | Brembo acquisisce il marchio storico delle sospensioni: ecco chi è Ohlins


Ma questo, come già detto, non sarà l’unico cambiamento ai vertici. Antonio Filosa, attuale CEO del marchio Jeep, viene nominato anche Chief Operating Officer per il Nord America succedendo a Carlos Zarlenga, il cui prossimo incarico sarà oggetto di un ulteriore annuncio.

Jean-Philippe Imparato, oltre a mantenere il ruolo di CEO di Pro One, viene nominato Chief Operating Officer Enlarged Europe. Ma non saranno gli unici cambiamenti per i vari Chief Operating Officer per le varie sedi sparse nel mondo.

Viene annunciato anche il nuovo CEO di Maserati e Alfa Romeo sarà Santo Ficili che sarà anche membro del Top Executive Team. “In questo momento darwiniano per l’industria automobilistica, il nostro dovere e responsabilità etica è di adattarci e prepararci per il futuro, agendo meglio e più velocemente dei nostri concorrenti” ha dichiarato poi Tavares.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.