Ecco tutto quello che c’è da sapere sul programma, i biglietti e come accedere in autodromo per assistere alle Finali Mondiali Ferrari 2023.
L’ultimo fine settimana di ottobre è stato identificato dalla Ferrari per disputare le Finali Mondiali del campionato monomarca del cavallino. Con l’avvicinarsi dell’evento è giunto il momento di scoprire programma, biglietti e dove entrare per partecipare alle Finali Mondiali della Ferrari 2023 al Mugello.
L’Autodromo Internazionale del Mugello è il circuito designato per ospitare l’evento dell’anno Ferrari. Il tracciato, realizzato poco fuori la città di Firenze non è nuovo alle Finali Mondiali, infatti, l’edizione più recente risale al 2021. Quella del 2023 si preannuncia come la più ricca di sempre.
Quali sono gli ingressi per le Finali Mondiali Ferrari al Mugello?
L’accesso al pubblico sarà garantito da venerdì 27 a domenica 29 ottobre tramite il varco presente al “Cancello Palagio“. L’ingresso sarà gratuito e permetterà l’accesso alle zone del prato presenti sul circuito. Le tribune presenti nell’impianto, inaugurate nel 1974, invece saranno disponibili il sabato e la domenica per i dipendenti Ferrari. L’accesso al paddock e alle tribune sarà garantito per i soci degli Scuderia Ferrari Club da venerdì a domenica.
Un’edizione celebrativa
L’appuntamento delle Finali Mondiali rappresenta anche l’occasione unica di scoprire in prima persona le novità della gamma stradale, grazie all’esposizione statica dei modelli attuali del cavallino. Tra queste, molto probabilmente potremo vedere la recente SF90 XX Stradale e la Roma Spider. Inoltre, la cornice delle Finali Mondiali celebrerà i successi ottenuti in pista. L’annata 2023, del resto, è già storica per la vittoria della 24 Ore di Le Mans con la 499P e della 24 Ore del Nurburgring con la 296 GT3. Entrambe le vetture saranno esposte all’interno del Paddock.
Qui l’approfondimento sui candidati al titolo: Ferrari Challenge Europa | Alle Finali Mondiali si assegnano altri due titoli
Non solo 499P e 296 GT3
L’evento del Mugello sarà anche terreno di battaglia per aggiudicarsi il titolo nelle classi del campionato monomarca Ferrari. Oltre 100 Ferrari 488 Challenge EVO sono iscritte alla competizione agonistica e sono divise nelle classi Trofeo Pirelli e Coppa Shell, ognuna delle quali presenta la divisione Am. Nell’intensa settimana Rossa, oltre al Ferrari Challenge saranno presenti anche le vetture dell’XX Programme, dedicato alle vetture laboratorio del cavallino. Inoltre, si potranno ascoltare e vedere le vetture di F1 storiche, dalle V12 alle più recenti V6 Turbo ibride. Il totale delle vetture presenti rappresenta un record per l’evento, con 76 esemplari che animeranno il circuito del Mugello.
Programma Finali Mondiali Ferrari 2023
Le attività in pista prenderanno il via martedì alle 9:00 e alle 14:00 con 3 ore e mezza per le vetture del Club Challenge. Già al mercoledì partiranno le auto del Ferrari Challenge, impegnate nelle prove libere da 60 minuti. Le attività dell’XX Programme partiranno al giovedì con la ricognizione della pista alle 8:30, seguita dalle prime prove alle 9:00. Nella stessa giornata scenderanno in pista anche le F1 Clienti alle 11:15.
Le attività si intensificheranno al sabato con la Superpole per stabilire la griglia di partenza per le gare del Ferrari Challenge della domenica. Il momento più alto delle Finali Mondiali si raggiungerà alla domenica, con le gare conclusive dei vari campionati. Il momento più atteso però sarà un altro. Infatti, alle 12:45 prenderà il via il Ferrari Show e ci sarà anche la foto ufficiale dell’evento. Dopo la pausa pranzo entreranno in pista le vetture del programma XX, seguite dalle F1 Clienti.
Crediti immagine copertina: Ferrari Media
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter