AutomotiveMobilità

La richiesta del sindaco al governo “Vietare le suv in città”

Il sindaco di Parigi ha chiesto al governo francese di vietare la circolazione delle suv in città: l’Italia dovrebbe prendere spunto?

Il sindaco di Parigi ha fatto arrivare al governo francese una particolare richiesta di ascolto che riguarda la circolazione delle suv in città. Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, vorrebbe il divieto assoluto di circolazione nei confini cittadini.

Tutto nasce dopo l’ennesimo incidente dove un ciclista di 27 anni ha tragicamente perso la vita mentre si trovava su una pista ciclabile ed è stato investito proprio da una suv. Questi mezzi, sempre più grandi, iniziano ad essere seriamente pericolosi soprattutto dentro i confini cittadini.

La richiesta del sindaco al governo "Vietare le suv in città"
@ GQ Italia

Divieto di circolazione delle suv nelle città: l’idea di Parigi

A fare eco a Anne Hidalgo è anche Ian Brossat, uno dei senatori del Consiglio di Parigi, che ha sottolineato la pericolosità delle suv che diventa sempre più crescente e difficile da gestire. Così ha spinto alla nuova proposta di legge che è stata sottoposta al governo francese.

Brossat chiede al governo una proposta di legge che vieta la circolazione dei mezzi che superano le 1,8 tonnellate dentro i confini delle città. Con i dati alla meno, infatti, Brossat ha fatto notare che con la gente che si sposta a piedi e con i mezzi, si aumenta il rischio di essere protagonisti di incidenti mortali considerando le dimensioni delle suv e di altri mezzi pesanti.

Non solo: è stato proposto anche un divieto di pubblicizzare i mezzi inutilmente ingombranti come le suv. Insomma, una vera a propria rivoluzione del codice della strada francese. Questa, tra l’altro potrebbe diventare una mossa del governo italiano.

In Italia, infatti, è già arrivato il nuovo codice stradale che mira alla massima sicurezza proprio per evitare incidenti mortali e non sulle strade cittadine. Nel mirino è finito l’utilizzo dei monopattini, con delle restrizioni che ne limiteranno drasticamente l’uso. Chissà se la prossima mossa riguarderà proprio le suv come in Francia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.