Porsche, da sempre simbolo di innovazione e tecnologia applicata alle auto sembra pronta ad una rivoluzione con il brevetto di un nuovo motore 6 tempi.
Il mondo dell’automobilismo sta vivendo un momento estremamente complesso per via della sempre più impellente transizione all’elettrico. Tuttavia, sono presenti molti brand che credono ancora nel caro e vecchio motore a scoppio. Tra questi è presente Porsche, che sembra aprire ad una rivoluzione con il nuovo brevetto del motore a 6 tempi.
Porsche sta lavorando ad una nuova tecnologia che permette al tradizionale motore 4 tempi di diventare obsoleto. Attualmente la tecnologia che spinge le nostre autovetture a benzine e diesel sfrutta i 4 canonici tempi, aspirazione, compressione, espansione e scarico. Un ciclo che negli anni si è ottimizzato e che nelle competizioni ha raggiunto livelli impressionanti di efficienza (circa 50% in F1).
Un funzionamento che è sembrato troppo convenzionale per i progettisti Porsche, che hanno deciso di pensare fuori dagli schemi. A Stoccarda, infatti, hanno pensato di aggiungere una corsa di compressione e potenza a questo ormai antico processo.
Tramite i brevetti depositati presso l’US Patent and Trademark Office, Porsche descrive in modo specifico il nuovo processo. “Sei corse individuali che possono essere suddivise in due sequenze di tre corse”.
Leggi anche: Nuovo Codice della Strada 2024, cosa cambia e quando arriva: dalla rimozione delle ciclabili ai nuovi autovelox
Le due nuove “corse” aggiunte al funzionamento avverrebbero tra la tradizionale corsa di aspirazione e scarico. il ciclo cambierebbe quindi seguendo questo processo: aspirazione, compressione, espansione, seguita da compressione, espansione e scarico.
Il tutto sembra leggermente complesso, ma il brevetto Porsche mostra un albero a gomiti che ruota su un anello con due cerchi concentrici. Questo permette di alternare il punto centrale di rotazione, abbassando di fatto la corsa (PMI) per le corse aggiunte. Ciò cambia la compressione, poiché il pistone non viaggia più così in alto (PMS). Tutto ciò si traduce quindi nella coesistenza di due punti morti inferiore e superiore.
Quali sono i vantaggi del nuovo motore a 6 tempi?
Porsche ritiene che questo progetto abbia il potenziale per generare più potenza con una migliore efficienza. In un tipico motore a combustione interna, solo una corsa su quattro produce effettivamente potenza. Il progetto di Porsche modifica la formula passando a una corsa su tre, oltre a bruciare la miscela in modo più completo. Naturalmente, il rovescio della medaglia è una maggiore complessità. Resta da vedere se questo permetterà al motore a combustione interna di generare più potenza per giustificare il suo complesso design.
Immagini: Porsche
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter