Un camion con motore V12 truccato da ben 1500 CV è stato fermato e successivamente sequestrato dalla polizia stradale all’altezza del casello dell’A1 di Ferentino.
Un camion più potente di una Formula 1
Immaginate di possedere un camion da oltre 1500 CV e capace di sprigionare una velocità massima superiore ai 150 km/h in autostrada. È quanto successo nella giornata di ieri, con la polizia stradale che ha fermato un tir IVECO Turbostar con motore V12 truccato e dotato di quattro turbocompressori.
Insospettita da un’anomala fuoriuscita di fumi di scarico dalle marmitte (anch’esse modificate rispetto all’immatricolazione originale), la polizia ha deciso controllare immediatamente il veicolo, e di porlo successivamente sotto sequestro.
Sempre gli agenti hanno poi provveduto a rispedire il mezzo alla casa madre per le dovute verifiche del caso. Quanto scoperto dai tecnici IVECO ha del sorprendente: il conducente aveva infatti fatto sostituire motore, cambio e impianto frenante con un gruppo elettrogeno industriale, in grado di esprimere potenze nettamente superiori, e facendo addirittura modificare il telaio ad hoc.
Leggi anche: F1 | Sargeant torna in macchina a un mese dall’addio alla Formula 1: ecco dove e quando
La sanzione è stata ovviamente pesante per il conducente: multato per 4300 euro, con ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria del mezzo presso la motorizzazione di Frosinone. A ciò si aggiunge la sospensione della patente di guida fino a 3 mesi e ben 23 punti decurtati.
Proprietario del mezzo nemmeno troppo furbo. Investigando sui suoi profili social, infatti, gli agenti della stradale hanno trovato diversi filmati pubblicati in cui è possibile scrutare chiaramente la velocità del mezzo durante la marcia, che in alcuni casi arrivava a toccare anche i 160 km/h. Probabilmente ora ci penserà più di una volta prima di postare qualcosa in rete.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter