Blancpain GT | Nurburgring, qualifiche: pole di Bortolotti per gara 1, Vanthoor primo per domenica

Le qualifiche del round del Blancpain GT World Challenge Europe al Nurburgring vedono una Lamborghini e un’Audi davanti a tutti, rispettivamente con Bortolotti-Engelhart e Perez Companc-Vanthoor.

Qualifiche Blancpain GT

Lambo a ciel sereno: super giro di Bortolotti in Q1

La prima sessione di qualifiche ha visto l’esposizione di una bandiera rossa a pochi secondi dal via, a causa dell’uscita di pista di una Ferrari. Il cronometro è ripartito quando mancavano solo 15 minuti e 57 secondi al termine. Qualifiche Blancpain GT
La sessione si è disputata al mattino presto, motivo per cui la qualifica è stata condizionata da una forte evoluzione della pista.

Foto: Blancpain GT

Dopo innumerevoli cambi di leadership, Mirko Bortolotti ha conquistato la pole position per gara 1 all’ultimo giro lanciato. La Lamborghini numero 63 dell’italiano e di Christian Engelhart partirà dunque dalla prima posizione nella gara del sabato pomeriggio.

I leader in campionato Luca Stolz e Maro Engel partiranno in prima fila affianco alla Lamborghini con la Mercedes numero 4. Seconda fila per le Audi #25 e #66.
Gli inseguitori in campionato Caldarelli-Mapelli con la Lamborghini #563 non sono andati oltre la sesta piazza.
Ancora più arretrati i campioni in carica Abril-Marciello con la Mercedes #88, solo tredicesimi.

Vanthoor imprendibile nel Q2

Se la prima sessione è stata all’insegna dell’incertezza, non si può dire lo stesso del Q2. Dries Vanthoor ha chiuso un giro record al primo tentativo e ha conquistato la pole position di gara 2 per lui e il proprio compagno di squadra Ezequiel Perez Companc

Foto: Blancpain GTcon l’Audi #1. Gachet-Haase e Weerts-Mies completano la tripletta Audi rispettivamente in seconda e terza posizione.

 

Quarta posizione per Stolz-Engel, primi tra le vetture non Audi. Scendendo con la classifica si trovano Abril-Marciello in sesta posizione, Caldarelli-Mapelli in ottava e Bortolotti-Engelhart in decima.

 

Al link è possibile trovare gli orari per le due gare del weekend, visibili in streaming sul sito del Blancpain GT.

Seguici anche su Telegram

WEC | 4 ore di Silverstone – Sintesi prove libere: Toyota e Ferrari davanti

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.