Alessandro S. Automotive
    Pubblicato il 2 Febbraio, 2022 alle 18:34

BMW e Range Rover Sport insieme per il nuovo V8

BMW fornirà i motori V8 per la prossima generazione di Range Rover Sport: ancora più potenza e aggressività per l’ammiraglia di Land Rover.

Foto: media.landrover.com

Una partnership, quella appena annunciata da Autocar, che potrebbe essere cruciale per il prossimo futuro del gruppo Jaguar-Land Rover. Secondo quanto riportato, la prossima generazione di Range Rover Sport monterà i motori V8 da 4,4 litri, gli stessi che ora equipaggiano le vetture della casa di Monaco di Baviera. Ma quali sono le ragioni dietro a questo accordo tra le due case motoristiche?

La necessità di creare una Range Rover ancora più potente (visto che la versione Sport ha venduto addirittura di più di quello normale), certo. Ma anche una motivazione tecnica: il supporto di BMW a Land Rover sarà fondamentale nella scelta delle unità ibride da affiancare ai nuovi motori V8. Non è casuale, infatti, che questo accordo coincida con l’inaugurazione della nuova architettura di Land Rover, la MLA Flex, programmata per il 2023. Proprio la versione Sport SVR (che dovrebbe essere la più performante del prossimo pacchetto di Range Rover), potrebbe avere anche un design decisamente più aggressivo, rispecchiando ciò che il cofano cela.

Diamo i numeri!

Il V8 da 4,4 litri che BMW fornirà al nuovo Range Rover dovrebbe essere il medesimo di M5 CS – una bestia da 626 CV. Sicuramente, però, Land Rover dovrà adattare questo prodigio alla sua nuova vettura (che ha, ovviamente, altre caratteristiche). Ciò porterà probabilmente ad un taglio della potenza, in favore dell’handling e del comfort di guida – elementi tipici dei SUV di Land Rover. L’obiettivo per Range Rover Sport SVR sarà quindi quello di raggiungere i 616 CV della BMW X6 Competition, unitamente alle sue performance in termini di accelerazione e velocità massima.

La linea delineata dalle case automobilistiche è chiara: i SUV di lusso non possono più esistere senza potenza. Urus, Maserati Levante Trofeo, Aston Martin DBX (per non parlare di DBX707), Porsche Cayenne Turbo GT. Tutte “nate con la camicia” – riuscirà Land Rover a vestirsi, anch’essa, elegante?

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi anche: Nuova Fiat Punto – E se fosse un SUV?

22 anni passati ad amare le auto, galeotti furono Schumacher e Rai 1 la domenica. Ligure d'origine, pavese d'adozione. La mia prima macchina? Ford Mondeo SW 1999, la quale ha tutto il mio amore incondizionato. Ultima cosa: se mi chiedete "Meglio benzina o elettrico?", significa che non avete letto abbastanza articoli scritti da me.
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.