Automotive Raffaella P.
    Pubblicato il 11 Gennaio, 2022 alle 08:03

BMW vs Mercedes: la casa bavarese e il suo sorpasso nelle vendite globali

BMW sorpassa Mercedes nelle vendite globali di auto di lusso, dopo cinque anni riesce ad imporsi sulla Stella. In Italia tra i due litiganti il terzo gode: tra le tedesche la più apprezzata è Audi

Foto: TuttoMotoriWeb

Dopo cinque anni BMW riesce a sorpassare Mercedes, nelle vendite globali tra i brand premium. Tra quest’ultimi però non sono ricompresi gli altri marchi dei rispettivi gruppi da Smart a Mini. La sfida tra la stella e la casa di Monaco è sempre stata accesa, sia per localizzazione che per assonanza. Un fattore che ha sicuramente influito su questo sorpasso è la forte crisi che ha colpito il settore dell’ automotive nella sua interezza, non risparmiando nessuno e che ha contratto la produzione di Mercedes del 25%.

Dopo cinque anni nei quali la Mercedes aveva superato la casa di Monaco, quest’anno si sono invertiti i ruoli. I numeri non mentono! La stella ha venduto oltre 2 milioni di auto durante il 2021, BMW ha toccato la soglia dei 2,2 milioni. In Mercedes si è rivolta un’attenzione particolare a vetture come Classe S, Maybach e sportive (AMG) che permettono guadagli più elevati. Durante l’anno infatti si è visto un balzo della vendita di queste vetture che oscilla tra il +57% e il +17%.

In Italia la situazione appare diversa. E’ il caso di dirlo: tra le due litiganti il terzo gode, e tra le tedesche la più apprezzata è Audi.  I tre marchi nel territorio italiano hanno venduto: 55.719 vetture Audi,  BMW 51.276 modelli e 47.325 Mercedes. Le tedesche, soprattutto BMW ed Audi, hanno registrato un notevole incremento rispetto all’anno precedente, rispettivamente di +11,4% e +11,8%.

I modelli più richiesti sono stati la BMW X1, con 13.525 vetture si aggiudica il titolo di modello premium più venduto in Italia. Nella classifica seguono il Suv Q3 di Audi con 13.056 unità e Volvo XC40 che ne conta 11.533. Apprezzate anche le “piccole” BMW Serie 1 (11.200), Mercedes Classe A (11.016) ed Audi A3 (10.822).

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.