Calendario F1 2021 | Anche Monaco, Baku e Montreal a rischio, torna il Mugello?

Il calendario di F1 per il 2021 potrebbe subire nuove modifiche. Dopo il rinvio del GP di Melbourne e la cancellazione (momentanea) del GP di Cina, anche Monaco, Baku e Montreal sembrerebbero essere a rischio.

calendario F1 2021
Montecarlo – Foto ilfattoquotidiano

Sembra l’inizio di un film già visto. Meno di un anno fa gli organizzatori annunciavano la cancellazione del Gran Premio inaugurale di Melbourne, mentre i tifosi facevano la fila per entrare al circuito. Nove mesi dopo FIA e Liberty Media si trovano a dover affrontare nuovamente il problema Coronavirus. Inizialmente era stato stilato un calendario di F1 per il 2021 molto simile a quello pre-Covid con l’aggiunta di un paio di nuovi eventi. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso già due eventi hanno subito modifiche. Si tratta del GP di Melbourne, rinviato alla seconda metà della stagione, e quello di Cina, momentaneamente cancellato. Tutto ciò ha portato alla riconferma di Imola all’interno del calendario, dopo la bella gara del 2020.

Oggi arrivano nuove, sconcertanti, voci riguardo altri tre appuntamenti del Mondiale 2021 che sarebbero a rischio: Monaco, Baku e Montreal. Il problema legato al Principato e all’Arzebaijan è che ospitano due gare all’interno di circuiti cittadini. Gli organizzatori si stanno chiedendo se valga la pena iniziare con largo anticipo i lavori necessari con il rischio che poi il Circus non possa fare tappa nei loro Paesi. Diverso è il discorso Canada. Il governo ha chiuso le frontiere a persone provenienti da altri Paesi per prevenire il contagio. I tre eventi a rischio sono attualmente previsti per 23 Maggio (Monaco), 6 Giugno (Baku) e 13 Giugno (Montreal).

Qualora i GP venissero cancellati le piste favorite a sostituirli sarebbero Mugello, Istanbul e Nurburgring, con un calendario che diventerebbe molto simile a quello 2020.

Seguici anche su Instagram

F1 2021 | Alpine collaborerà con Lotus. Rossi: “La F1 al centro dei nostri affari”