Formula 1Interviste

F1 | Torna l’allarme affidabilità in casa Ferrari: Sainz “relativamente preoccupato”

Carlos Sainz ha parlato dei recenti problemi di affidabilità che hanno costretto Ferrari a schierare una sola vettura al via nel GP del Qatar e nell’ultimo appena trascorso in Brasile.

Una perdita al sistema di alimentazione ha costretto Sainz al forfait ancor prima del via poche settimane fa a Losail. La stessa sorte è toccata anche a Charles Leclerc pochi giorni fa, con il monegasco K.O nel giro di formazione a causa di un problema di natura elettronica (anche se Ferrari non ha ancora specificato esattamente la causa del guasto) che ha reso la monoposto incontrollabile. Lo spagnolo ha parlato del fattore affidabilità dopo il sesto posto di Interlagos.

Sainz affidabilità Ferrari
Sainz relativamente preoccupato dai recenti problemi di affidabilità © Ferrari

Sainz relativamente preoccupato dall’affidabilità Ferrari

“Sono relativamente preoccupato”, ha affermato lo spagnolo al podcast F1 Nation. ”Allo stesso tempo, è la fine della stagione. Penso che sia sempre dura per le componenti con così tanti gran premi back-to-back”.

“Chiaramente ci sono squadre che hanno meno problemi di noi. Questo dimostra che dobbiamo fare meglio. Ma allo stesso tempo, stiamo spingendo al limite nella battaglia con Mercedes e ci si espone sempre. Forse altre squadre stanno correndo con un po’ più di margine”.

Nonostante i due ritiri in Qatar e Brasile, Ferrari è riuscita a ridurre il gap in classifica da Mercedes, complice il patatrac al via tra Hamilton e Russell in quel di Losail e l’inspiegabile debacle di Interlagos, dalla quale la scuderia di Brackley è riuscita a ricavare solamente quattro punti.


Leggi anche: F1 | “La Ferrari è bianca!” – In arrivo anche una livrea speciale per la SF23 a Las Vegas?


“La Ferrari è sempre stata un po’ problematica sin da inizio anno”, ha dichiarato Ralf Schumacher. ‘Fred Vasseur non può trasformare l’intero impianto in sei o sette mesi. Anche per Michael, Ross Brawn e Jean Todt ci sono voluti alcuni anni. In Ferrari ci vuole pazienza”.

Con due gran premi ancora da disputare, Mercedes mantiene ancora un vantaggio di 20 punti in classifica costruttori. Tuttavia, la partita è ancora apertissima, e molto passerà dall’imminente fine settimana di Las Vegas, in programma tra il 17 e 19 Novembre.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.