Charles Leclerc ha difeso la scelta di Ferrari di preservare un set di gomme soft in vista del GP del Brasile, dopo aver concluso la sprint race al quinto posto davanti ad un arrembante Yuki Tsunoda.
Considerando la settima casella di partenza, il quinto posto ottenuto da Charles Leclerc nella sprint race del GP del Brasile può essere considerato tutto sommato soddisfacente. Il monegasco ha lasciato sfogare le due Mercedes nei primi giri, gestendo le gomme per gran parte della durata di gara prevista, riuscendo poi a sopravanzare Lewis Hamilton sul finale e chiudendo appena davanti ad uno scatenato Yuki Tsunoda.
Leclerc quinto nella sprint race in Brasile: pagherà la scelta in vista della gara?
“Il quinto posto? Mi aspettavo qualcosa di più, se facciamo un paragone con i nostri diretti avversari, che in questo momento è la Mercedes”, ha commentato Leclerc al termine della sprint.”Oggi non è andata male, ma se guardiamo Red Bull e soprattutto McLaren, hanno fatto un grande step”.
”Su tutte le piste vanno meglio di noi in gara. Su questo bisogna trovare qualcosa che non abbiamo nel nostro pacchetto al momento. Abbiamo fatto fatica nella prima parte della gara perché dovevamo gestire il motore a livello di temperature. Domani, partendo 2°, avremo meno macchine davanti. Speriamo che questo potrà aiutarci”.
Consapevole dei problemi di gestione gomme della SF23 in gara, Ferrari ha deciso di risparmiare un treno di gomme in vista del gran premio di domani. Il sacrificio ha però costretto Leclerc a scattare dalla settima posizione nella sprint, giocando in difesa.
Leggi anche: F1 | Il disperato appello di Verstappen ai vertici della Formula 1 sui weekend sprint
Parlando proprio della scelta in vista della gara, Leclerc ha commentato: ”Non ho dubbi sulle soft nuove per domani, guardiamo anche la gara di Yuki Tsunoda. Era dietro di me e aveva il nostro stesso passo. Il beneficio di correre con una gomma nuova si vede. Questo mi rende ottimista per domani, ma bisogna stare attenti a quello che si dice”.
”Sono ottimista, ma non dico che andremo a vincere. L’obiettivo di questo weekend è battere le Mercedes. Oggi potevamo fare meglio mettendo una gomma nuova in qualifica, ma avremmo forse guadagnato una posizione. Secondo me è valsa la pena la scelta che abbiamo fatto“.
Leclerc scatterà al fianco di Max Verstappen domani in prima fila. Avendo a disposizione un treno di soft nuove rispetto ai rivali, l’obiettivo sarà quello di rosicchiare punti alle due Mercedes, e se possibile, salire sul podio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter