A TCFormula 1Interviste

F1 | Perchè le trattative per il rinnovo di Leclerc non sono ancora iniziate?

Charles Leclerc ha negato i rumors di mercato che parlavano di un presunto accordo già trovato con Ferrari per il prolungamento di contratto, spiegando perché le trattative per il rinnovo non sono ancora iniziate.

Charles Leclerc ha negato i rumors di mercato che parlavano di un presunto accordo già trovato con Ferrari per il prolungamento di contratto, spiegando perché le trattative per il rinnovo non sono ancora iniziate. Voci delle scorse settimane, infatti, vedevano il monegasco legato alla scuderia di Maranello per altri cinque anni, con uno stipendio monstre ed un ulteriore bonus di 50 milioni in caso di permanenza fino al 2029. 

Leclerc trattative rinnovo Ferrari
Leclerc spiega perchè le trattative del rinnovo con Ferrari non sono ancora iniziate © F1

Leclerc spiega perchè le trattative del rinnovo con Ferrari non sono ancora iniziate

Commentando i rumors su un presunto accordo per un quinquiennale, per una cifra totale di circa 180 milioni, Leclerc ha affermato: “Magari avessi raggiunto tale accordo, perché sembra un buon affare!

“Non ci sono nuovi accordi e non ci sono discussioni di alcun tipo. Ma a un certo punto, avremo sicuramente queste discussioni. Penso che le mie intenzioni siano chiare. Per quanto riguarda la squadra, non lo so, ma non sono nemmeno troppo preoccupato”.

Tra le priorità del monegasco, dunque, il rinnovo non è tra queste al momento. L’obiettivo di questa stagione, con il mondiale ormai andato da tempo, resta quello di riacciuffare Mercedes e Aston Martin e concludere il 2023 come seconda forza. 

”Il rinnovo non è una priorità per ora”, aggiunge Leclerc. ”Per ora vogliamo solo cercare di lavorare il più possibile sulla vettura per tornare al punto in cui eravamo l’anno scorso, ovvero lottare per le vittorie. Poi vedremo. A fine stagione, sicuramente, ne parleremo”.


Leggi anche: F1 | Ricciardo più determinato che mai: l’obiettivo è tornare in Red Bull a tutti i costi


”Onestamente, non ho nemmeno scadenze. Non ho molta fretta. Ho ancora un anno e mezzo, che in un certo senso sembra poco perché ho un contratto da cinque anni. Quindi ora ci stiamo avvicinando alla fine. C’è ancora molto tempo”.

Il numero 16 è reduce dallo splendido terzo posto ottenuto a Spa, segno di una SF23 in crescita. Al rientro dalla pausa estiva, la Ferrari si presenta a Zandvoort consapevole ancora dei limiti della vettura, ma anche delle qualità dei propri piloti.

“Non sono preoccupato. Se fossi stato preoccupato, probabilmente avrei iniziato a parlarne prima, ma non lo sono Andrà tutto bene. Non abbiamo ancora iniziato la discussione, ma sono felice di farlo alla fine dell’anno”.

Infine, Leclerc ha rivelato che la decisione di concentrarsi sul rinnovo a fine stagione è stata presa di comune accordo: ‘‘Fondamentalmente, non parliamo di questo, né io, né loro. Quindi, entrambi abbiamo deciso così e credo che sia la strada giusta. Come ho detto, non c’è fretta”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter