Classe C All-Terrain, una station wagon da off-road

Class C All-Terrain è la nuova station wagon della stella di Stoccarda adatta alla famiglia ma anche all’ebrezza dell’off road

Classe C All-Terrain

Una station wagon fuori strada? Si! Grazie alla nuova Classe C All-Terrain. Mercedes, dopo la presentazione della Classe C berlina e station wagon lancia anche la versione All-Terrain, perfetta per chi vuole andare fuori strada. Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Monaco 2021, che si terrà dal 7 al 12 settembre. Il suo arrivo nelle concessionarie è previsto per la fine dell’anno.

Ciò che cambia nella  All-Terrain rispetto alle versioni berlina e station wagon sono soprattutto l’assetto oltre che le dimensioni. Rispetto alla versione classica, la All-Terrain è più lunga e più larga. La lunghezza è aumentata di 4 mm arrivando cosi ad un totale di 4.755 mm e la larghezza arriva a 1.841 mm (+21 mm). Fondamentale per l’off road è  l’assetto rialzato da terra di 40 mm, tenendo conto anche della trazione integrale 4Matic e delle specifiche modalità di guida fuoristrada.

La parte anteriore, grazie alla griglia specifica ad un nuovo paraurti, ed ai passaruota più grandi, rende questa vettura più imponente.

La All-Terrain è equipaggiata coi motori sia benzina che diesel a 4 cilindri che sfruttano la tecnologia mild hybrid. La casa tedesca non ha comunicato ufficialmente le potenze, ma saranno sicuramente simili alle versione  berlina e station wagon da 224 CV a benzina e 220 e 285 CV a diesel.

Interni in stile

L’abitacolo, perfettamente curato nei dettagli è in linea con la Classe C tradizionale, se pur con alcune novità. E’ possibile scegliere rivestimenti in Macchiato Beige e Nero, Marrone Sienna e Nero oppure totalmente nero.

Nei sedili è disponibile la funzione massaggiante. Così come per Classe C e Classe S sono presenti due display. Centralmente si trova lo schermo del sistema d’infotainment MBUX che può essere da  10,25” o  da12,3” e dotato delle funzioni di aggiornamento over the air.  In perfetta linea con la gamma Mercedes, sarà possibile scegliere tra vari optional che renderanno la vettura sempre più premium.

Un fuori strada in famiglia

Le station wagon sono certamente macchine spaziose, comode, perfette per una famiglia…. ma con questa vettura diventerà perfetta anche per un giro fuoristrada. Grazie a delle grafiche specifiche sarà possibile controllare l’inclinazione dell’auto e l’angolo di sterzata, le coordinate GPS e perfino la bussola.

Oltre alle modalità Eco, Comfort, Sport e Individual, la nuova Classe C sarà caratterizzata da modalità due modalità specifiche: Off Road e Off road+. La prima può essere utilizzata per ottimizzare la trazione se si viaggia ad esempio su strade sterrate o con ghiaia. Off Road+ invece può essere utilizzata per tratti più scoscesi ed impervi. Utilizzando una di queste modalità, il sistema Dynamic Select adatta motore, trasmissione, sterzo, controllo di stabilità e risposta della trazione integrale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi anche: https://f1ingenerale.com/nuova-mercedes-cle-2023-la-nuova-cabrio-della-stella/

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale