Classifica MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo il GP di Argentina a Termas de Rio Hondo

classifica motogp aggiornata motomondiale argentina termas de rio hondo 2022 podio aprilia aleix espargaro rivola martin rins bagnaia ducati marquez
credits: motogp.com

Ecco come si aggiorna la classifica delle tre classi del Motomondiale, dopo il GP di Argentina: Aleix e l’Aprilia dominano in MotoGP, Vietti sempre più leader in Moto2, Garcia lanciatissimo in Moto3.

Classifica MotoGP dopo la gara in Argentina

Per la prima volta in carriera, Aleix Espargaro comanda la classifica della MotoGP. Dopo la prima vittoria, sua e dell’Aprilia, in classe regina, in Argentina, lo spagnolo si ritrova primo in campionato, con 7 punti di vantaggio su Brad Binder. Le sorprese però non mancano nella classifica mondiale. Enea Bastianini si trova al terzo posto, a pari merito con Alex Rins, entrambi a 9 punti dalla vetta. Per trovare dei candidati alla vittoria finale, almeno nei pronostici della vigilia, bisgona scendere al quinto e sesto posto, dove troviamo Quartararo e Mir.

Smuovono la classifica anche i due piloti di punta della Ducati, con Martin che coglie i primi punti dell’anno, e Bagnaia che rivede la luce con il quinto posto di domenica, che lo lascia a 33 punti dalla vetta.

Classifica Moto2

Continua a stupire Celestino Vietti in Moto2. Dopo tre gare l’italiano comanda la classifica del Mondiale con 21 punti di vantaggio sul secondo, Canet. Con la seconda vittoria in tre gare Vietti conferma di essere il principale candidato al titolo, visto anche il difficile inizio di quelli che si pensava sarebbero stati i suoi avversari diretti: Lowes, Fernandez e Acosta, tutti già a decine di punti di distanza.

Continua il buon ruolino di marcia di Arbolino, sesto in classifica. Sorprendono ancora anche i due asiatici Chantra e Ogura, dimostrandosi più che validi candidati alla lotta per il titolo.

classifica moto2 aggiornata motomondiale argentina 2022 podio vietti arbolino acosta canet

Classifica Moto3

Vittoria e testa della classifica per Sergio Garcia, dopo il grandissimo ultimo giro del GP di Argentina. Lo spagnolo, superando Dennis Foggia all’ultima curva, si è preso anche il suo posto in testa al Mondiale, con 4 punti di vantaggio. I due hanno già staccato il resto del gruppo, per quella che sembra profilarsi una battaglia a due per il titolo Moto3.

classifica moto3 aggiornata motomondiale argentina 2022 garcia foggia migno

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1