Classifica MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo il GP di Francia a Le Mans

enea bastianini ducati gresini le mans francia classifica miller espargaro aprilia bagnaia 2022 risultati
credits: motogp.com

Ecco come si aggiorna la classifica delle tre classi del Motomondiale, dopo il GP di Francia a Le Mans: Quartararo ancora primo in MotoGP, Vietti mantiene la vetta in Moto2, Moto3 apertissima.

Classifica MotoGP dopo la gara di Le Mans

Si riduce a soli due punti di distacco il vantaggio di Fabio Quartararo sul secondo in classifica, Aleix Espargaro. Il francese della Yamaha ha poi 8 punti di vantaggio su Enea Bastianini.

Mantiene la quarta posizione nel Mondiale, nonostante la caduta, Alex Rins, che vede però il suo distacco dalla vetta allungare a 33 punti. Dietro di lui, risalgono Miller e Zarco, dopo un inizio difficile, entrambi si trovano però a 40 punti dal primo.

Sempre più dura per tre dei favoriti al titolo, Bagnaia, Mir e Marquez. Il primo, dopo l’ottima rimonta delle ultime gare, poteva accontentarsi del secondo posto che lo avrebbe portato a soli 26 punti dalla vetta, ma la caduta di Le Mans lo ricaccia a -46 dal leader. Stesso punteggio per Mir, caduto anche lui in Francia, e ancora non al meglio con la sua Suzuki. Non cade, ma non trova ancora il feeling perfetto con la Honda Marc Marquez, che dopo 7 gare non è ancora mai salito sul podio, sono 48 i punti di distanza da Quartararo.

classifica motogp aggiornata motomondiale gp francia le mans 2022 aprilia aleix espargaro bastianini bagnaia ducati marquez quartararo

Classifica Moto2

Mantiene la vetta della classifica Celestino Vietti in Moto2, nonostante il disastroso weekend di Le Mans, che alla fine ha comunque portato ad un ottavo posto che gli permette di tenere 16 punti di vantaggio su Ogura e 19 su Canet. Dopo la caduta in Francia, invece, si allontana dai primi posti Tony Arbolino, ora a meno 38 dal leader. Si riavvicina invece Augusto Fernandez, a 39 punti da Vietti.

Classifica Moto3

Sempre più aperta la lotta per il Mondiale di Moto3, dove Garcia mantiene la vetta, ma vede molti avversari avvicinarsi. Masia e Foggia si trovano ora a 17 punti dal pilota GasGas, mentre Guevara è a -23 dal compagno di team.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1