Classifiche finali di MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo l’ultima gara del 2021 a Valencia

classifiche finali aggiornate motomondiale motogp moto2 moto3 ritro valentino rossi ultima gara classifica valencia bagnaia ducati
credits: motogp.com

Ecco le classifiche finali piloti, costruttori e team di MotoGP, Moto2 e Moto3, dopo l’ultima gara del 2021 a Valencia.

Dopo l’ultima gara della stagione, a Valencia, si delineano definitivamente le classifiche piloti, costruttori e team finali delle tre classi: MotoGP, Moto2 e Moto3. Andiamo a vedere tutti i vincitori e ad analizzare i risultati di questo Motomondiale 2021.

Classifiche finali MotoGP

Si conclude con un’altra vittoria di Bagnaia il Mondiale 2021 di MotoGP. Il ducatista conclude così la stagione a 26 punti da Quartararo, con rammarico per quella caduta di Misano, senza la quale ci si sarebbe potuti giocare il titolo sino all’ultima curva. Si conferma terzo Joan Mir, seguito dalle altre due Ducati di Miller e Zarco.

Agguanta la top ten Jorge Martin, grazie al podio di Valencia, con il quale riesce anche a vincere il titolo di Rookie dell’anno, battendo Enea Bastianini di soli 9 puti. Con la gara di domenica la MotoGP dà anche l’addio a Valentino Rossi, il quale nella sua ultima gara della carriera riesce ad agguantare il decimo posto, che gli permette di sopravanzare in classifica Lecuona e suo fratello, Luca Marini.

Per quanto riguarda i costruttori, Ducati è Campione del Mondo, davanti a Yamaha e Suzuki. Per il Campionato dei Team, allo stesso modo, il podio è formato dalle tre squadre ufficiali delle tre scuderie: Ducati, Yamaha e Suzuki.

motogp classifica moto2 moto3 aggiornata gp valencia 2021 valentino rossi ultima gara ritiro festa bagnaia ducati campione mondo

Classifiche finali Moto2

Ultimo dei tre Mondiali ad essere deciso, anche la Moto2 ha il suo Campione, ed è Remy Gardner. Dopo una gara passata a difendere l’undicesima posizione, l’australiano ha la meglio su Raul Fernandez, a cui resta la consolazione di aver vinto un’altra gara. Terzo posto nel Mondiale per Marco Bezzecchi, settimo invece per Fabio Di Giannantonio. Tutti e quattro si ritroveranno l’anno prossimo in MotoGP.

Senza alcun rivale per tutta la stagione, il team KTM Ajo è Campione, davanti a Marc VDS e allo Sky Racing Team VR46.

Classifiche finali Moto3

Con un contatto all’ultimo giro dell’ultima gara si conclude il Mondiale dei due leader della Moto3, Acosta e Foggia. Con il primo steso dal secondo, la vittoria a Valencia va ad Artigas, seguito da Sergio Garcia, che conferma il suo terzo posto in classifica Mondiale. Sono altri tre gli italiani nella top ten Mondiale: Fenati quinto, Antonelli sesto e Migno decimo.

La classifica dei costruttori vede KTM Campione, con soli 9 punti di vantaggio su Honda.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1