Comunicato FIA sul coronavirus

La FIA ha emanato un comunicato riguardante il coronavirus e i possibili effetti che potrebbe avere sulle competizioni FIA. A rischio F1 e Formula E. F1 coronavirus

F1 coronavirus
Foto: motorbox.com

Il coronavirus ha messo in guardia la popolazione cinese e non solo. L’ultimo bollettino rilasciato dai media cinesi risale alle 19 locali, le 12 in Italia, e riporta la morte di 170 persone, mentre i cittadini colpiti in totale sono 7.830 (più ulteriori 5.000 casi sospetti). Riscontrati anche 5 casi in Germania, 4 in Francia e uno in Finlandia per quanto riguarda l’Europa. F1 coronavirus

Il virus potrebbe avere un impatto sul motorsport e la FIA è stata messa in guardia. Infatti, il Gran Premio della Cina di Formula 1 si svolgerà dal 17 al 19 aprile mentre l’E-Prix di Sanya il 21 marzo.

E’ stata pronta la reazione ufficiale della FIA dopo un primo comunicato da parte della CAMF poi rimosso: “A seguito dell’epidemia di coronavirus scoppiata in Cina all’inizio dell’anno, la FIA sta monitorando attentamente la situazione in evoluzione con le autorità competenti e i suoi membri, sotto il comando e la guida del presidente della Commissione medica della FIA, il professor Gérard Saillant. La FIA valuterà il calendario delle sue prossime gare e, se necessario, prenderà le decisioni necessarie per aiutare a proteggere la comunità mondiale degli sport automobilistici e il grande pubblico”.

Come già detto prima, gli eventi motoristici di maggior rilievo in un periodo abbastanza ravvicinato sono la F1 e la Formula E, entrambi eventi FIA. La gara di Shanghai è la quarta del calendario di F1, mentre l’E-Prix a Sanya è il sesto appuntamento della attuale stagione di FE.


Mentre per F1 ed FE non c’è grande pericolo al momento, in Cina sono state addirittura sospese e rinviate alcune attività sportive:

  • La Federazione cinese di calcio ha rinviato la Supercoppa tra Guangzhou Evergrande e Shanghai Shenhua, in programma il 5 gennaio;
  • sospese tutte le partite del turno preliminare della AFC Champions League;
  • rinviati anche i Mondiali di atletica indoor di Nanchino;
  • annullate le prove di Coppa del mondo di sci.

Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.

F1 | Ecco il primo ruggito del motore Ferrari! [AUDIO]

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.