F1 | UFFICIALE: James Vowles è il nuovo team principal Williams

Con un annuncio a sorpresa, la Williams ha ufficializzato James Vowles come nuovo team principal della scuderia. L’ex Mercedes si unirà al team a partire dal 20 Febbraio.

Vowles nuovo team principal Williams
James Vowles nominato come nuovo team principal Williams © Williams Racing

Grandissime novità in casa Williams, che ha poco fa annunciato, tramite un comunicato a sorpresa, di aver ingaggiato lo storico capo stragega Mercedes James Vowles come nuovo team principal della scuderia. Un fulmine a ciel sereno che farà felice i tifosi del team inglese, dopo l’abbandono inaspettato dell’ex team principal Jost Capito. Il 43enne si unirà alla scuderia di Groove a partire dal 20 febbraio,  alle porte dei test pre-stagionali in Bahrain. Vowles lascia dunque Mercedes dopo dodici anni, avendo fatto parte dal giorno zero del ritorno delle frecce d’argento in Formula 1 nel 2010.

Il comunicato Williams sulla nomina di Vowles come nuovo team principal

”Williams Racing è lieta di annunciare che James Vowles diventerà il nuovo Team Principal. James si unirà alla squadra il 20 febbraio, prima del primo Gran Premio in Bahrain. James diventerà solo il terzo Team Principal nei 46 anni di storia della squadra di Grove, dopo Frank Williams e Jost Capito. Il 43enne britannico è stato determinante per la conquista di nove campionati costruttori di F1 e ha supervisionato oltre 120 vittorie”

Il comunicato poi prosegue: ”James ha alle spalle 21 anni di carriera in Formula 1 e si unirà alla Williams Racing dalla Mercedes, squadra con cui ha lavorato fin dalla sua nascita nel 2010. Il suo ruolo più recente presso la scuderia di Brackley è stato quello di Direttore della Strategia Motorsport, una posizione che ha ricoperto per oltre quattro anni. In precedenza, ha ricoperto ruoli chiave nel campo dell’ingegneria e della strategia presso la Mercedes e presso precedenti team di F1, tra cui Honda Racing, Brawn GP e British American Racing”.

Un grandissimo colpo dunque per la Williams, che è riuscita così a rimpiazzare una figura importante come quella di Capito. Il curriculum di Vowles infatti parla da sè, avendo apportato un enorme contributo al dominio Mercedes dell’era ibrida negli ultimi 8 anni. Prima di iniziare in Mercedes, l’inglese aveva ricoperto un ruolo importante anche in Brawn GP, riuscendo a portare a casa il titolo al debutto in Formula 1.



Leggi anche: F1 | Il calendario di tutte le presentazioni delle vetture 2023


”In qualità di stratega di gara alla Brawn, James ha gestito la strategia che ha visto l’ambasciatore del marchio Williams Racing Jenson Button aggiudicarsi il titolo di pilota del campionato mondiale di Formula 1 2009 e la squadra conquistare il campionato costruttori, risultati che hanno fatto entrare il team nei libri dei record come l’unica squadra di F1 nella storia ad aver vinto il titolo al primo anno”

”Durante la sua permanenza alla Mercedes, James ha contribuito in modo determinante ai numerosi successi della squadra, tra cui otto vittorie nel Campionato Costruttori, sei Campionati Piloti con Lewis Hamilton e la stagione vincente di Nico Rosberg. La Williams Racing ha iniziato un nuovo capitolo all’inizio del 2021 sotto una nuova leadership. Ci aspetta un viaggio entusiasmante per la squadra, mentre continuiamo a lottare per tornare competitivi”.

Le parole di James Vowles, nuovo team principal Williams

“Non vedo l’ora di iniziare con la Williams Racing. È un onore entrare a far parte di una squadra con un patrimonio così ricco. La squadra è un’icona del nostro sport, che rispetto moltissimo. Non vedo l’ora di affrontare la sfida. “La Williams ha riposto la sua fiducia in me e io ricambierò la fiducia. La squadra ha un enorme potenziale e il nostro viaggio insieme inizia tra poche settimane”

“La Mercedes mi ha sostenuto moltissimo nel mio percorso e ci siamo lasciati in ottimi rapporti dopo oltre 20 anni di lavoro a Brackley.
“Sono grato per tutto ciò che Toto Wolff e il team mi hanno messo a disposizione. È stata un’esperienza davvero speciale viaggiare insieme tra fallimenti e successi”.

Le parole di Matthew Savage, presidente di Dorilton Capital

“Siamo lieti di dare il benvenuto a James alla Williams Racing. È uno dei talenti più stimati della Formula 1 e porterà prestazioni. È stato protagonista di alcune delle imprese più impressionanti di questo sport negli ultimi 15 anni. Mentre continuiamo la nostra incessante ricerca di risultati, crediamo che la nomina di James rafforzi la nostra dedizione a garantire una leadership energica, esperta e forte mentre ci avviamo verso la prossima fase di trasformazione della Williams Racing.”

Infine, anche Toto Wolff, attuale team principal della Mercedes, ha speso parole per l’ex collega: Avendo lavorato con lui sin dal mio primo ingresso in squadra nel 2013, so quanto sia diligente, capace e talentuoso. Ho tratto grande soddisfazione nel vedere James crescere e svilupparsi negli ultimi dieci anni. Anche se siamo naturalmente dispiaciuti di dovergli dire addio, gli auguriamo ogni successo e siamo lieti che compia il prossimo passo della sua carriera con la Williams, un nostro forte partner tecnico che ha un posto nel mio cuore”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Tobia Elia

Classe 2000. Appassionatissimo di Formula 1 da sempre, aspiro a farne la mia professione. Studio International Communication in Olanda.