A TCFormula 1

F1 | Il miglior pilota del 2023 secondo voi – RISULTATI | F1ingenerale Awards

Con oltre un terzo dei voti ricevuti, avete decretato Max Verstappen il miglior pilota della stagione 2023, anche se le sorprese non sono di certo mancate

Il risultato era ampiamente pronosticabile, ma è arrivato il momento di dare il verdetto finale sul sondaggio che vi abbiamo proposto oramai una decina di giorni fa. Con oltre un terzo dei voti ricevuti, Max Verstappen, secondo voi, è il miglior pilota della stagione 2023, anche se le sorprese non sono di certo mancate.

Miglior pilota stagione 2023
Max Verstappen eletto miglior pilota della stagione 2023- @ Red Bull Content Pool

Max Verstappen eletto miglior pilota 2023

Con 80 voti 228 ricevuti a favore, il fuoriclasse olandese ha ottenuto il 35,09% dei voti da parte vostra. Una percentuale ampiamente pronosticabile data l’incredibile stagione messa in mostra dal tre volte campione del mondo, che punterà sicuramente a riconfermarsi come miglior pilota anche nel 2024.

Charles Leclerc

Charles Leclerc conclude il sondaggio al secondo posto ottenendo il 22.37% dei voti totali. Il pilota monegasco ha risollevato gran parte della sua stagioni nelle ultime tappe, portando a casa uno strepitoso doppio secondo posto tra Las Vegas e Abu Dhabi che ha riacceso le speranze dei tifosi Ferrari

Oscar Piastri

La prima sorpresa, o forse no, è rappresentata da Oscar Piastri. Il giovane pilota McLaren, reduce da un’ottima stagione di debutto in Formula 1, ha ottenuto il 12.72% dei voti, conquistando il terzo gradino del podio del nostro sondaggio. L’australiano è l’unico, insieme a Carlos Sainz, ad aver spezzato l’egemonia Red Bull con la splendida vittoria nella sprint race in Qatar.

Fernando Alonso

Fernando Alonso si posizione appena alle spalle di Piastri, avendo ottenuto l’11.84% dei voti totali. Alla veneranda età di 42 anni, il campione di Oviedo ha messo in mostra la sua più bella stagione in carriera insieme al 2012, chiudendo il mondiale in un’insperata quarta posizione e con ben 8 podi all’attivo.

Lando Norris

Nonostante abbia concluso la stagione con 108 punti in più del compagno di squadra, Lando Norris si posiziona solamente in quinta posizione con il 4.82% dei voti totali. Il pilota britannico si è reso autore di una stagione maiuscola nella seconda parte di campionato in poi, sfiorando la tanto agognata vittoria in più occasioni.


Leggi anche: F1 | Red Bull è avvisata, Ferrari la minaccia numero uno nel 2024?


Alexander Albon

Alex Albon è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori piloti nel 2023, avendo trascinato la Williams al settimo posto nei costruttori con ben 27 punti conquistati. Il pilota thailandese ha ricevuto il 4.39% dei voti, poco meno del più blasonato Norris.

Lewis Hamilton

Altra grande sorpresa, se vogliamo, è rappresentata da Lewis Hamilton. Nonostante il terzo posto nel mondiale piloti, il sette volte campione del mondo non è andato oltre la settima posizione nel sondaggio, avendo totalizzato il 3.95% dei voti totali.

Carlos Sainz

Anche Carlos Sainz, nonostante la fantastica vittoria nel GP di Singapore, unica della stagione Ferrari, è stato votato decisamente di meno rispetto al compagno di squadra. Il madrileno ha infatti ottenuto solamente il 3.07% dei voti, quasi il 20% in meno rispetto a Leclerc

Russell e Perez

Sia George Russell che Sergio Perez non hanno ricevuto invece alcun voto, avendo decisamente sofferto il confronto con i rispettivi compagni di squadra nel 2023. Il britannico ha infatti ottenuto 59 punti in meno rispetto a Hamilton, mentre il nativo di Guadalajara addirittura 290.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter