MotoGP | Gresini: condizioni critiche ma è cosciente e combattivo

L’ospedale di Bologna, dove è ricoverato Fausto Gresini, ha rilasciato qualche aggiornamento sulle condizioni del campione del mondo del motomondiale. Gresini rimane in gravi condizioni.

motogp gresini
Credits: Smanettoni.net

Fausto Gresini rimane in condizioni critiche. A riferirlo è l’ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna, dove il team manager di Gresini Racing è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva nel dicembre 2020, dopo aver contratto il COVID-19.

Il team Gresini Racing ha diffuso l’aggiornamento sul profilo Twitter della squadra. Nel post si riportano le dichiarazioni del Dottor Nicola Cilloni, che ha seguito Gresini durante tutto il suo periodo di ricovero. Il dottore fa riferimento alle condizioni critiche dei polmoni dell’ex-pilota e della necessità di aiutarlo nella respirazione tramite ventilazione artificiale. Il Dottor Cilloni ha anche precisato che Gresini viene mantenuto sveglio periodicamente e che risulta cosciente e molto combattivo.

Le dichiarazioni del Dottor Nicola Cilloni

“Le condizioni generali di Fausto sono, sfortunatamente, ancora critiche. I polmoni sono stati colpiti duramente dalla malattia e da una infezione. Per questo motivo, l’unico modo per fornire la corretta quantità di ossigeno al sangue è quella di utilizzare una macchina per la ventilazione. Lo teniamo quasi sempre sveglio, in modo da favorire il funzionamento corretto delle ventole. Quando è sveglio Fausto è cosciente e combattivo.”

Nelle scorse settimane erano giunte notizie positive sulle condizioni di Fausto Gresini ma, qualche giorno fa, il figlio Lorenzo ha informato i tifosi, tramite un post su Facebook, del peggioramento delle condizioni del padre. Lorenzo Gresini ha anche inviato un messaggio di sensibilizzazione a tutte le persone, ricordando di prestare grande attenzione in questo periodo difficile. Inoltre, ha tenuto a mandare un sincero abbraccio e ringraziamento a tutti quelli che sono impegnati nella lotta contro questa malattia.

Tutti i tifosi e tutto il motomondiale sono vicini a Fausto e alla sua famiglia.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Ducati rinnova con Dorna, resterà in MotoGP fino al 2026