Dakar 2019 | Loeb e Quintanillia vincono la sesta tappa

Il francese pluri campione del WRC vince ancora e mantiene vivo il sogno della vittoria finale.
Quintanillia riprendere la testa della classifica dopo due giornate no.

Fonte : Corriere dello Sport

 

Moto.
Il cileno alla guida della sua Husqvarna è riuscito ad aprire nel corso della Prova un gap che gli ha permesso di vincere la tappa. Questo successo lo rilancia nella classifica generale. Quintanillia ora infatti è primo assoluto con 4 minuti e 38 secondi su Brabec.
A seguire sono giunti al traguardo di San Juan De Marcona Benavides e il duo KTM composto da Walkner e Toby Price.
L’americano Brabec ha perso la leadership a causa di una prestazione discreta che lo relega in 5° posizione di giornata.
Incubo per Sam Sunderland, il Britannico ha perso 23 minuti nel corso della giornata. Il pilota KTM ha chiuso al 12° posto di tappa e riparte da un 7° posto nella classifica generale.

 

Auto.
Loeb vince la sesta tappa mostrando un grande passo e una grande confidenza nelle dune del Perù. Questo risultato vale ancora di più se si considera lo “stato d’animo” del suo navigatore Daniel Elena che è apparso molto demotivato. Il francese infatti si è lamentato molto negli scorsi giorni con la direzione gara. L’oggetto sotto accusa è il road-book e la sua mancanza di chiarezza che ha causato non poche difficoltà ai concorrenti delle auto.
Ancora protagonista Al-Attiyah che si è giocato la vittoria fino all’ultimo per poi arrendersi alla superiorità dell’alsaziano. Il Qatariota ha rafforzato la sua leadership e vede ora come diretto rivale proprio Loeb.
Chi invece ha faticato molto è stato Peterhansel. Il pilota MINI ha perso molti minuti nelle dune, chiudendo al traguardo con più di 18 minuti di ritardo dal vincitore. “Mister Dakar” oltre ad aver perso il secondo posto nella classifica assoluta, ha visto incrementare il suo svantaggio, ora di 41 minuti e 14 secondi.

Nonostante i distacchi siano molto ampi, la storia della Dakar insegna che non è detta l’ultima parola fino al traguardo.

 

Settima tappa domani che parte e arriva a San Juan De Marcona, sia per le auto che per le moto.

Per coloro che volessero rivedere ciò che é successo nella quinta tappa prima della giornata di riposo di sabato  :

Dakar 2019 | Nella quinta tappa Loeb domina tra le auto, Sunderland vince nelle moto

Lascia un voto

Roberto Bellebono.

Pilota ssp300 nella Coppa Italia Velocità. Studente universitario presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.