Dakar 2019 | L’ultima tappa incorona Price e Al-Attiyah come vincitori

L’ultima tappa da Pisco a Lima ha decretato i vincitori della classifica assoluta di tutte le categorie.

Fonte : Motosprint – Corriere dello Sport

Moto.
Impresa a dir poco sensazionale quella di Toby Price. L’australiano, la cui partecipazione era in forse fino a pochi giorni dell’inizio della Dakar, si aggiudica l’edizione 2019 del rally più famoso del mondo.
Price nonostante il forte dolore al polso destro non si è risparmiato e si aggiudica l’ultima tappa. Grazie a questa vittoria conquista la sua seconda Dakar di carriera dopo quella ottenuta nel 2016.
Il suo diretto inseguitore Pablo Quintanilla non è riuscito ad interrompere l’egemonia KTM. Il cileno nel tentativo di recuperare lo svantaggio in classifica ha spinto al massimo ma sfortunatamente è caduto infortunandosi al piede. Oltre al danno anche la beffa per l’alfiere Husqvarna. Questo sfortunato episodio gli è infatti costato la seconda posizione assoluta a favore di Walkner.
Un’edizione da ricordare anche per KTM. Il costruttore austriaco ottiene infatti una tripletta : Price (1°), Walkner (2°) e Sunderland (3°).

 

Fonetica : alVolante



Auto.
Vittoria memorabile per Nasser Al-Attiyah che grazie a questo successo conquista la terza Dakar di carriera. La tappa di oggi è stata infatti percorsa all’insegna della prudenza, concludendo 12° di giornata a 9 minuti dal vincitore. Questo successo rappresenta anche la prima affermazione della Toyota in questo rally raid.
Alle spalle del vincitore si posizionano Nani Roma su Mini (vincitore della Dakar nel 2014) e Sebastien Loeb su Peugeot, rispettivamente in 2° e 3° posizione.
Un’ edizione da dimenticare per Peterhansel, Sainz e De Villiers, che nonostante questo riproveranno l’assalto alla vittoria l’anno prossimo.

Per coloro che volessero rivedere ciò che é successo nella nona tappa :

Dakar 2019 | Nella tappa 9 squillo di Metge tra le moto, nelle auto trionfa Al-Attiyah

 

Roberto Bellebono.

Pilota ssp300 nella Coppa Italia Velocità. Studente universitario presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.