Dakar, non solo tradizione: il debutto off-road della Extreme E!

Angelo Balzaretti/Enrica Pagani - Klamat

Angelo Balzaretti/Enrica Pagani - Klamat

Prende finalmente il via il Dakar Rally 2020, che fa il suo debutto in Arabia Saudita. Oltre ai moltissimi nomi eccellenti presenti per l’edizione di quest’anno, gli appassionati hanno potuto godere anche di un “battesimo” assolutamente irripetibile. Proprio alla Dakar, infatti, fa il suo debutto off-road la Odyssey 21, vettura del prossimo campionato di Extreme E.

Angelo Balzaretti/Enrica Pagani – Klamat

Gli appuntamenti in pista Dakar extreme

Sotto la guida esperta di Guerlain Chicherit, pilota attivo nel World Rallycross Championship, la Odyssey 21 (vestita di livrea speciale per l’occasione) partecipa allo shakedown della gara, ed è rimasta esposta al Dakar Village di Jeddah dal 2 al 4 gennaio. L’appuntamento clou, però, sarà la partecipazione alla speciale del 17 gennaio, il Qiddyah Grand Prix, dove raggiungerà tutti i partecipanti per gli ultimi 20 chilometri della competizione.

La scelta di Chicerit alla guida, d’altronde, non è stata casuale: negli ultimi due anni il pilota si è concentrato sulla mobilità sostenibile e sullo sviluppo di progetti di veicoli elettrificati, lanciando con grande successo una sua azienda di soluzioni per la fornitura di energia in mobilità. La spinta di Extreme E verso l’innovazione e l’evoluzione sostenibile è per lui una prospettiva affascinante.


Angelo Balzaretti/Enrica Pagani – Klamat

Non solo Dakar

Oltre alla partecipazione alla gara, l’E-SUV sarà sottoposto a un programma di test completo in Arabia Saudita,. attraversando diversi paesaggi e correndo su numerose superfici, dalle dune di sabbia ai canyon e alle catene montuose. Questo sarà un processo di ricerca e sviluppo cruciale. Gli ingegneri della Spark continuano a preparare l’auto a poco più di un anno dall’inizio del round inaugurale dell’Extreme E, in partenza nel gennaio 2021.

Extreme E | Consulenza d’eccellenza: Sébastien Ogier testa la vettura



Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.